7 deliziosi modi per cucinare i funghi

Ogni autunno, centinaia di specie di funghi edibili spuntano nel terreno umido del sottobosco, ciascuna caratterizzata da una combinazione unica di gusti e consistenze. Scopri questo ingrediente estremamente versatile: dai primi ai secondi, per zuppe e torte rustiche.

1. Semplicemente insaporiti

Comuni varietà di funghi

Champignon: possono essere mangiati crudi o cotti e sono ideali per insalate, zuppe e pizze.
Shiitake: i funghi shiitake freschi hanno un gusto più leggero, mentre quelli secchi hanno un aroma e un sapore intensi. Sono spesso impiegati nei piatti asiatici come zuppe e brodi, saltati o cotti a vapore, ma sono usati anche nei risotti e in altri piatti.
Portobello: ottimi sostituiti della carne, vanno nelle salse, nella pasta e sono ottimi cotti al forno, grigliato o ripieni.
Porcini: dal colore marrone rossastro con un sapore delicato e aromatico. Sono ampiamente usati nella cucina italiana, soprattutto nelle zuppe e nei risotti.
Orecchioni: a forma di ventaglio, questo tipo di funghi ha un aroma e un gusto delicati. È spesso usato nei piatti asiatici, nelle zuppe e nei sauté.
Enoki: alti, sottili e piccoli, hanno una consistenza croccante e possono essere mangiati nelle zuppe, nelle fettuccine e nelle insalate.

2. Zuppe e velutate

3. Rustici e torte croccanti

Lavarli o ammollarli, sì o no?

Funghi freschi: per la loro consistenza spugnosa, evita di immergere i funghi freschi in acqua. Prima di cucinare, risciacquali rapidamente e asciugali o puliscili con un panno. Funghi secchi: prima di cucinarli, i funghi secchi devono essere immersi per 20-60 minuti o secondo le istruzioni della confezione. Dopo averli scolati, usa l’acqua dove sono stati in ammollo per brodi, zuppe e risotti!

4. Ripieni o come ripieno

Lo sapevi che…?

• Ci sono centinaia di specie di funghi edibili, da qui la popolare espressione “spuntare come funghi” che si riferisce a qualcosa che cresce rapidamente e in grandi quantità!

• I funghi sono composti al 90% di acqua. Sono ricchi di proteine, fibre, vitamine e minerali e sono poveri di calorie. Grazie ai loro benefici nutrizionali, sono una scelta eccellente per i vegetariani.

5. Gusto vegetariano

6. Classici primi piatti

Selezione e conservazione

I funghi devono avere una consistenza soda, compatta e liscia. Se non possono essere consumati subito, conservali in frigorifero evitando di chiuderli in contenitori ermetici. Un buon accorgimento è avvolgerli con un tovagliolo di carta e poi sistemarli in un sacchetto di carta o conservarli nella confezione acquistata al negozio. Altre opzioni includono saltarli in padella e poi congelarli o disidratarli!

7. Secondi appetitosi

16 primi piatti da non perdere

Un delizioso e gustoso piatto di pasta è sempre un'idea perfetta per pranzi e cene autunnali. Seleziona ingredienti di stagione e prova un sapore diverso ogni volta.

Primi piatti strepitosi