A ottobre la cucina si tinge di arancione! La zucca è un ortaggio molto versatile tanto da prestarsi a ricette sia dolci che salate. Accendi la fantasia e lasciati ispirare da Bimby e Cookidoo®.
Non tutti sanno che della zucca si può consumare tutto, perfino la buccia! Questa parte, infatti, generalmente scartata può essere invece mangiata tranquillamente. In questo caso opta per un tipo di zucca con la buccia più morbida come la Delica. Spesso poi può essere utilizzata, per la sua bellezza, come contenitore per servire primi di pasta e risotti. Anche i semi non vanno gettati, anzi! Se ben lavati e tostati sono un ottimo snack spezza-fame ricco di minerali preziosi come lo zinco. Provali come tocco croccante per le tue zuppe e vellutate a base di zucca.
Farrotto alla zucca e salsiccia
Vellutata di zucca e patate con merluzzo all'arancia
Minestra di zucca e miglio (vegan)
Risotto con zucca Kabocha e salvia
Orecchiette con zucca, porcini e noci
Orecchiette con crema di zucca e speck
Penne integrali alla crema di zucca e pistacchi
Lasagne di tacchino con crema di zucca
La polpa della zucca si sposa perfettamente anche per preparazioni dolci. Quale migliore occasione dell'arrivo della festa di Halloween per sbizzarrirsi in cucina anche con i più piccoli e realizzare simaptiche e "mostruose" dolci creazioni!