Ultimo aggiornamento: 17/07/2025
Cookidoo è una piattaforma digitale che permette di accedere a oltre 100.000 ricette per Bimby®, consentendo agli utenti di scoprire, salvare e cucinare un’ampia gamma di pietanze. L’Utente può abbonarsi a Cookidoo per usufruire di questi contenuti. Dopo il periodo di prova gratuito, potrà scegliere di terminare l’abbonamento o di continuare con un piano a pagamento.
Nella misura in cui la piattaforma Cookidoo è un “servizio e-commerce”, si applicano i requisiti di accessibilità previsti dall’Atto europeo sull’accessibilità (European Accessibility Act, EEA) nella Direttiva UE 2019/882. Ciò vale in particolare per gli acquisti di abbonamenti a pagamento.
L’accessibilità richiede in particolare che contenuti quali testi, immagini ma anche determinate funzioni sul nostro sito web siano percepibili, utilizzabili, comprensibili e solidi.
Percepibile significa che gli utenti devono essere in grado di percepire le informazioni presentate. Per attenuare i problemi di accessibilità nell’accesso a contenuti non testuali, è possibile fornire alternative testuali. Affinché i nostri contenuti siano percepibili, dobbiamo anche verificare che siano adattabili, ovvero che possano essere presentati in modi diversi, e distinguibili, ovvero che sia più facile per gli utenti ascoltare e vedere le informazioni rilevanti.
Utilizzabile significa che l’interfaccia deve permettere agli utenti di utilizzare componenti rilevanti e la navigazione. Ciò include temi come assicurare l’accessibilità anche quando si utilizzano dispositivi di input diversi dal mouse e dare agli utenti il tempo sufficiente di leggere e utilizzare i contenuti.
Comprensibile significa che gli utenti Cookidoo devono essere in grado di capire le informazioni e l’utilizzo dell’interfaccia. Tra gli altri requisiti, dobbiamo garantire che il testo sia leggibile e comprensibile e che la navigazione sia prevedibile.
Solido significa che il contenuto può essere interpretato da diversi user agent, in particolare dalle tecnologie assistive. Abbiamo l’obbligo di massimizzare la compatibilità sia con gli user agent attuali che con quelli futuri.
Ci impegniamo a migliorare continuamente in termini di accessibilità.
In caso di domande o suggerimenti riguardo alla progettazione accessibile dei nostri prodotti, è possibile rivolgersi a noi tramite le informazioni di contatto del nostro team di Assistenza Clienti:
• E-mail: digitalcc@vorwerk.it
• Telefono: 800-841811
Può anche contattare l’autorità nazionale di vigilanza del mercato.