7 Tradizioni di Capodanno

Usanze e tradizioni variano da paese a paese e, in molti di essi, il cibo gioca un ruolo centrale! In Giappone, la zuppa di noodle porta longevità, in Italia le lenticchie portano soldi e in Turchia la melagrana porta abbondanza! Scopri il significato dei cibi che mangiamo per Capodanno e crea il tuo menù!

1. L'Italia e le lenticchie

Uno dei piatti tradizionalmente gustati per Capodanno è il cotechino con le lenticchie. Proprio queste ultime sono considerate simboli di buona fortuna e prosperità data la loro somiglianza con le monete. Sono pertanto un immancabile del cenone sulle nostre tavole!

Lenticchie come portafortuna

2. Melagrana in Turchia

Qui la melagrana è la regina della notte di San Silvestro, come simbolo di abbondanza e fertilità per il nuovo anno. Di solito si apre una melagrana a mezzanotte o la si getta per terra davanti alla porta d’ingresso delle case così che i semi possano diffondersi e portare buona fortuna.

Melagrana per un anno fertile e abbondante

3. Maialino sulle tavole austriache

Nella notte di San Silvestro, è tradizione per gli austriaci augurare “buona fortuna” a tavola con un delizioso maialino arrostito. È anche consuetudine decorare la tavola con maialini fatti di marzapane, cioccolato, impasto per biscotti o altri dolci.

Maialino portafortuna

4. I noodle promettono longevità in Giappone

Esiste la tradizione di mangiare a mezzanotte la soba, una zuppa fatta di noodle di grano saraceno. La tradizione dice che i lunghi filamenti dell’impasto simboleggiano la longevità e il passaggio da un anno all’altro. Poiché questi noodle sono facili da tagliare, rappresentano anche il distacco dall’anno passato.

I nostri piatti preferiti

5. Cipolle sull’uscio di casa in Grecia

Considerate un simbolo di crescita e rinascita, le cipolle fanno parte della tradizione di Capodanno in Grecia. Ecco perchè vengono appese sopra la porta d’ingresso e rimosse la mattina dopo.

In crociera intorno alle isole greche

6. Tamales in Messico

Sulle tavole messicane per Capodanno è consuetudine avere i tamales, involtini con impasto di mais ripieni di carne, formaggio e altri ingredienti, avvolti con una foglia di pannocchia o banana. I tamales sono spesso serviti con il menudo, una tipica zuppa fatta di trippa che si dice curi i postumi di una sbornia.

Hola México!

7. Budino di riso in Svezia e Norvegia

Non manca mai il budino di riso sulla loro tavola di Capodanno. È consuetudine nascondere una mandorla nel budino e la persona che la trova avrà davanti a sé 12 mesi di fortuna.

Tutti i gusti dei budini di riso

Vegani e non, tutti contenti|

Scopri suggerimenti e idee per adattare le tue ricette a gusti e diete differenti. Con il Bimby®, essere versatili è facile!

All’articolo