Di stagione è meglio

Scopri il buono di frutta e verdura di stagione per preparare ricette sane e nutrienti tutto l’anno! 

Alza la mano destra e ripeti dopo di me: “Prometto di seguire il ritmo delle stagioni e celebrare la generosità di Madre Natura”.

Seguire il calendario delle stagioni anche in tavola è la decisione più saggia che si possa prendere al di là di qualsiasi dieta si scelga di fare. I nutrizionisti sanno calcolare le calorie giuste per ogni pasto, ma Madre Natura sa meglio di chiunque altro quando offrire frutta e verdura nel momento migliore: non sbaglia mai!  

Anche se non hai un tuo orto, puoi comunque fare scelte sostenibili e intelligenti acquistando più spesso ingredienti di stagione. Oggi giorno siamo abituati a trovare al supermercato una grandissima varietà di prodotti, anche non di stagione ma a discapito di qualità e prezzo. Imparare a scegliere gli ingredienti giusti per ciascun periodo dell’anno è conveniente oltre che salutare. Ad esempio, durante la stagione degli asparagi, il prezzo di questo prodotto si abbassa e Cookidoo® ti propone tanti deliziosi modi per gustarli. Scoprirai così sapori e ricette sempre diverse regalando alla tua tavola una ventata di novità ogni giorno. 

Ecco perché ti invitiamo a guardare la natura: impara come cambia la qualità degli ingredienti giorno per giorno e trai il massimo del vantaggio grazie al tuo Bimby®. 

La primavera in fiore

Dopo un lungo inverno, ecco che sboccia la primavera con tanto da offrire. Sui banchi del mercato e nel nostro frigorifero tornano i colori vivaci: il verde luminoso di asparagi e piselli o il croccante rosso dei ravanelli segnano la fine dell’inverno e del freddo mentre menta, erba cipollina e altre piante aromatiche aggiungono un tocco di freschezza ai piatti. Cuocere le verdure al vapore nel Varoma® ti consentirà di conservarne tutte le sostanze nutrienti. L’abbondanza di frutta e verdura tipica del periodo ti forniranno la giusta ispirazione per tante ricette dolci e salate che renderanno omaggio al rinnovamento stagionale.

Freschi sapori di primavera

Il sole dell’estate

Il caldo inizia a farsi sentire ed ecco che sale la voglia di freschezza. Torna il desiderio di trascorrere lunghe giornate all’aria aperta e di passare serate in compagnia a godersi la brezza estiva in terrazza. In questa stagione puoi trovare carnosi pomodori, mais e basilico profumato: ideali per insalatone o paste fredde. Fragole, lamponi e more sono nel loro momento di massima dolcezza, perfetti per dessert e snack rinfrescanti. Con la modalità tritare puoi preparare velocemente insalate a base di cetrioli o peperoni, mentre con la modalità frullare puoi realizzare ottimi frappé o zuppe fredde per completare i tuoi pasti estivi.

Sapori baciati dal sole

Il raccolto autunnale

Il vento autunnale porta con sé colori, aromi e gusti tipici di questa stagione. Zucche, carote e crucifere diventano le protagoniste in cucina aggiungendo conforto a piatti tipici come i minestroni. La dolcezza di mele e pere, invece, si adatta perfettamente a ricette sia dolci che salate ideali per sperimentare nuove tecniche come la Cottura Lenta o il Sottovuoto: la prima ti permette di ottenere caldi stufati o spezzatini, mentre la seconda è la chiave per esaltare la tenerezza e il sapore intenso di zucca e mele.

I sapori confortanti dell’autunno

Arriva l’inverno

Fuori fa freddo: in questo periodo non c’è niente di meglio che stare a casa coccolati dal tepore e dai profumi delle pietanze fatte in casa. Stufati, purè, paste al forno e risotti ci confortano e riscaldano come le cene in famiglia, tra amici e persone speciali. Tuberi, cavoli e barbabietole in inverno sono nel loro massimo splendore e sono una ricca fonte di nutrienti essenziali per affrontare il periodo freddo mentre gli agrumi, come arance e pompelmi, oltre a regalare un tocco rinfrescante ai piatti di stagione forniscono tante vitamine e sali minerali. È quindi arrivato il momento perfetto per cucinare tante zuppe e vellutate grazie alla modalità Frullare o infornare biscotti pan di zenzero per riempire la casa del profumo delle feste. Questi sapori così avvolgenti invogliano a condividere pasti e momenti sereni mentre un altro anno volge lentamente al termine.

I caldi sapori dell’inverno

Gli ever green

Nonostante la stagionalità, alcuni frutti e ortaggi sono disponibili tutto l’anno e fanno comodo come base per tante ricette: con Bimby® piatti sempre freschi in qualsiasi momento dell’anno.

  • Tuberi: carote, patate e cipolle sono il punto di partenza perfetto per tantissimi piatti.
  • o Consiglio: usa Spiralizer Bimby® per trasformare le carote in divertenti spaghetti!
  • Crucifere: broccoli e cavolfiori aggiungono sostanze nutrienti e varietà.
  • Frutta: mele e agrumi rendono ogni pasto vivace.
  • Cavoli e altri ortaggi: affetta e grattugia con precisione grazie ad Bimby® Affettatutto+. Prepara in un attimo insalate, gratin, torte dolci o salate.

Piatti sempre freschi in qualsiasi momento dell’anno!

Ogni giorno in tavola

Il buono di ogni stagione

Scopri le ricette della nostra colection che esaltano il buono degli ingredienti di stagione.

Scopri la collection