Il cibo viaggia, i sapori si mescolano, le tradizioni si uniscono. La cucina fusion abbraccia creatività e innovazione, dando vita a nuove esperienze culinarie e sensazioni per il palato. Guarda le nostre proposte e lasciati tentare.
In un mondo sempre più globalizzato, le culture, le gastronomie e i trend culinari si mescolano costantemente lasciando che ingredienti, sapori e tecniche di cucina incrocino le loro strade e si uniscano. Per creare nuove combinazioni di sapori, è importante che gli ingredienti vengano attentamente studiati per bilanciare correttamente consistenze e gusti. Sebbene il termine “fusion” possa essere relativamente recente e associato alla cucina moderna e innovativa, lo scambio di conoscenze culinarie, ingredienti e sapori è una scoperta molto più antica.
• Il vindaloo è un piatto che si trova nella maggior parte dei menù indiani ed è il risultato della fusione della cucina portoghese e di quella di Goa. La tradizionale carne portoghese con vino e aglio è stata combinata con le spezie indiane per creare il vindaloo.
• La baguette francese fa parte della cucina del Laos e del Vietnam dove preparano panini (Bahn mi) serviti con un’ampia varietà di ripieni venduti nei mercatini di strada.
• La cucina Nikkei combina le tecniche giapponesi e i sapori peruviani, come nel caso del ceviche!
• La pasta fa parte della cucina etiope grazie alla presenza dell’Italia negli anni ‘30.
• La cucina Tex-Mex mostra la fusione tra gli Stati Uniti e il Messico in piatti iconici come il chili o le fajitas.