La dolcezza dei fichi

Settembre è il mese che, con un po' di nostalgia, segna la fine dell'estate ma dalla natura ci vengono incontro come una coccola i mielosi fichi. Morbidi, polposi e delicati si prestano a moltissime preparazioni, scopriamo insieme i nostri suggerimenti con Bimby®.

Una rivelazione in tavola

Dolcissimi, carnosi e succulenti nonché ricchi di proprietà nutritive, i fichi sono uno dei frutti più amati. Peccato che si possano gustare freschi per pochissimi giorni all’anno proprio come mette in guardia il famoso proverbio “fuggi gl'impegni, e i perigliosi intrichi, se vuoi salvar la pancia per i fichi”. Considerato il breve periodo in cui possiamo permetterci di gustarli freschi – come fine pasto oppure in apertura abbinati soprattutto a prosciutto o formaggi – non rimane che accontentarci di altre modalità di assunzione nel resto dell’anno. La più conosciuta è la variante secca. Li troviamo inoltre all’interno di confetture e composte. Per finire accompagnano primi piatti come risotti o secondi di carne, soprattutto se a base di selvaggina. Approfittane ora che è stagione e lasciati ispirare dalle ricette migliori di Cookidoo® per portarli in tavola tutti i giorni.

Per la tua colazione

In abbinamento salato

Che fichi...

I fichi freschi forniscono al nostro organismo cica 50 calorie ogni 100 grammi; rapporto che aumenta in caso di fichi secchi. Nonostante la componente zuccherina, la presenza di sali minerali come potassio e magnesio contribuisce a tenere sotto controllo la glicemia e la pressione alta. Sono inoltre ricchissimi di fibre, tanto da essere considerati dei lassativi naturali, ma anche una buona fonte di calcio e di antiossidanti.

scopri le migliori ricette

Ancora più dolci

Per tutti i gusti