Il risotto è un primo piatto tipico e tradizionale della cucina italiana conosciuto in tutto il mondo. Grazie a Bimby® realizzarlo è facile, veloce e dal successo garantito. Trova la tua ricetta preferita, scegliendo fra tante versioni classiche, originali e gourmet.
Grazie alla Modalità Guidata tutto quello che serve per realizzare un risotto perfetto è preparare gli ingredienti e seguire le indicazioni passo-passo. Ma nel caso volessi sperimentare una tua personale ricetta ricordati di seguire queste poche e semplici indicazioni per uno strepitoso successo:
1) Scegli sempre un riso indicato per risotti. Le varietà consigliate sono:
Carnaroli: sempre al dente, per risotti di mare e di terra
Vialone nano: ricco di amidi, ideale per risotti cremosi specialmente alle verdure
Roma: per risotti dalla consistenza morbida e all’onda
Baldo: dall’elevato grado di assorbimento dei condimenti e per ottime mantecature
2) Tosta sempre il riso per 3 min./120°C//vel. 1 prima di cucinarlo per ottenere un risotto dai chicchi compatti e integri
3) Sfuma il riso con una parte alcolica profumata, come il vino o la birra, per imprigionarne gli aromi che conferiranno un retrogusto speciale al tuo risotto.
4) Una volta terminata la cottura manteca con ingredienti grassi, quali burro o formaggi, per conferire al risotto un aspetto lucido e una cremosa consistenza.