Hai voglia di avvicinarti di più ad una dieta vegetariana o vegana ma senza rinunciare all'apporto necessario di proteine? Segui i nostri suggerimenti per eliminare dalle tue ricette carne e pesce e scoprire tante idee per abbinare verdure, legumi, semi e altri ingredienti ad alto contenuto proteico.
Esistono alimenti vegetali ad alto contenuto proteico come il tempeh, il tofu, la soia, l'avena, il germe di grano, la quinoa, il lievito di birra e molti altri che abbinati forniscono proteine complete; puoi, per esempio, aggiungere cereali, legumi, frutta secca, bevande vegetali o semi. Sebbene le singole proteine vegetali possano essere prive di alcuni aminoacidi essenziali, la chiave per un'alimentazione vegetariana o vegana è una dieta varia con un mix di verdure colorate.
•Controlla sempre le etichette degli ingredienti per assicurarti che siano conformi alle specifiche restrizioni dietetiche e adatta le ricette in base alle preferenze e alle esigenze individuali.
•Consulta un nutrizionista o un professionista della salute per assicurarti che le scelte alimentari soddisfino le tue specifiche esigenze nutrizionali.
Con l’aiuto di Bimby®, è più facile creare ingredienti base direttamente a casa tua:
● Bevande vegetali ● Formaggi vegetali ● Yogurt senza lattosio ● Farine senza glutine ● Salse senza lattosio ● Burro alternativo ● Barrette proteiche ● Tempeh ● Seitan
Per cercare ricette escludendo determinati ingredienti o per specifica categoria, tipo vegan o senza lattosio, puoi usare i filtri Cookidoo®. Otterrai risultati adatti a ogni tua esigenza.