Rosso antiossidante, verde purificante, arancione energizzante: i colori degli alimenti non sono solo piacevoli alla vista, ma ti aiutano anche a migliorare l’umore e a nutrire il corpo.
Un piatto dai colori vivaci non è solo un piacere per gli occhi: può anche essere un ottimo alleato per il tuo benessere. I colori di frutta e verdura richiamano infatti i loro benefici nutrizionali, con alcune tonalità collegate direttamente a specifici elementi, come antiossidanti e vitamine. In questa pagina approfondiamo l’affascinante legame esistente tra colore e nutrizione e scopriamo come rendere i tuoi pasti ancora più sani senza rinunciare al gusto.

Il rosso è legato alla passione e al cuore per una buona ragione: molti alimenti di questo colore sono infatti ricchi di licopene, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e favorisce la salute cardiaca. Di solito contengono anche antocianine, degli antiossidanti con proprietà antinfiammatorie, insieme alla vitamina C che contribuisce a migliorare la salute degli occhi. A livello emotivo, il rosso è il colore dell’energia e della vitalità. Quindi fai scorta di pomodori, ciliegie, fragole, anguria, cipolle e peperoni: sono ottimi sia per la salute che per rendere i tuoi piatti immediatamente più vivaci.

Il verde è il colore della natura e, nel cibo, è simbolo di salute, equilibrio e freschezza. Dai broccoli agli spinaci, dall’avocado agli asparagi e ai kiwi, c’è una miriade di frutti e verdure verdi, e lo stesso vale per i benefici che apportano. Il vivace pigmento che caratterizza questi alimenti è il risultato della clorofilla e un indice del loro ricco contenuto di vitamine A, C, B e K, oltre a potassio, magnesio, fibre e antiossidanti. Sono tutti perfetti per rinforzare il sistema immunitario, disintossicare l’organismo e favorire un microbiota intestinale sano.
Ricorda questi trucchi per sfruttare al massimo i loro benefici:
• Evita le cotture prolungate, perché rischi di ridurre i vantaggi nutrizionali alterando sapore e consistenza.
• Dopo la cottura, raffredda rapidamente le verdure in acqua ghiacciata per preservarne colore e nutrienti.
La cottura a vapore è uno dei metodi migliori per preservare i colori, i nutrienti e i sapori naturali degli alimenti. Con il Varoma di Bimby TM7 porti tutto questo a un livello superiore: sfrutta fino al 45% di volume in più e prepara facilmente verdure saporite, carni tenere e pesci delicati, mantenendo inalterati i loro valori nutrizionali. Puoi anche creare un pasto completo con la cucina multilivello a vapore, risparmiando tempo e aggiungendo un tocco di freschezza al tuo piatto.

Colori caldi come il giallo e l’arancione non solo trasmettono calore ed energia positiva stimolando la tua vena creativa, ma forniscono anche una sana dose di carotenoidi, pigmenti naturali dalle proprietà antiossidanti. Tra questi c’è il famoso beta-carotene, che si trasforma in vitamina A per favorire la salute della vista, della pelle e il rinnovamento cellulare. Lo ritroviamo in alimenti come carote, zucca, mango, papaya, pesche e curcuma, che sono generalmente anche ricchi di vitamina C per rinforzare il sistema immunitario, migliorare l’assorbimento del ferro e accelerare la guarigione delle ferite. La combo perfetta di colore, sapore e salute!
Il blu e il viola sono colori rari in natura, che caratterizzano frutti e ortaggi dalle qualità straordinarie: dai mirtilli alle more passando per le melanzane, l’uva, il cavolo e i fichi, questi vivaci alimenti sono ricchi di antocianine, dei potenti antiossidanti dalle proprietà antinfiammatorie. Al loro gusto ricco si uniscono tanti benefici: supportano il sistema nervoso, promuovono la salute del cuore e aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Un modo colorato per nutrire sia il corpo che la mente.