
Una parte significativa dello spreco alimentare avviene nelle nostre case ma, con pochi semplici consigli e accorgimenti, possiamo invertire la rotta. Ed è qui che Bimby e Too Good To Go entrano in gioco. Insieme, abbiamo una missione: promuovere un consumo alimentare responsabile e mostrarti quanto sia facile, delizioso e conveniente adottare uno stile di vita sostenibile.
Il primo passo per arginare gli sprechi è semplice: pianificare. In questo contesto, Cookidoo è il tuo valido alleato perché ti aiuta sia nella pianificazione settimanale delle tue ricette Bimby che nella preparazione automatica della lista della spesa completa di tutti gli ingredienti e quantità necessarie per cucinare, il tutto evitandoti di eccedere negli acquisti di cibo che potrebbe finire sprecato.
Un frigorifero ben organizzato è il primo passo per ridurre al minimo lo spreco di cibo.
Quando si conservano frutta e verdura, presta attenzione a questi piccoli accorgimenti:
● Patate: preferiscono luoghi freschi, asciutti e bui. Evita il contatto con cipolle o banane.
● Insalata fresca e erbe aromatiche: avvolte in un canovaccio per assorbire l’acqua in eccesso e riposte in un contenitore ermetico o in un sacchetto con chiusura a zip.
● Pomodori: durano più a lungo se conservati capovolti, con il lato del gambo verso il basso.
● Carote e asparagi: si mantengono meglio in un bicchiere con acqua.
Quando riponi gli alimenti in frigorifero scegli le zone più adatte in base alle esigenze di temperatura e disponi il cibo secondo la regola "First-in, First-out” cioè i prodotti con scadenza imminente davanti e quelli più a lunga conservazione dietro
● Zona alta centrale: latticini, tofu, dolci
● Zona centrale bassa: carne, pesce
● In basso/cassetto: verdure
● Scomparti della porta: burro, uova, barattoli, bevande

Non buttare il cibo solo perché non ha più un aspetto ottimale o perché non sai come usarlo. Sono moltissime le soluzioni per recuperare gli ingredienti: per esempio, gli scarti di verdure possono essere usati per preparare brodi o vellutate mentre il pane secco si trasforma in pangrattato o gustosi crostini. Avvicinarsi a un approccio in cucina zero sprechi ti permetterà di scoprire come ogni alimento possa davvero essere riutilizzato. Too Good To Go può aiutarti con la materia prima a prezzi convenienti e Cookidoo ti ispirierà ogni giorno: basterà fare una ricerca per ingrediente per trovare tantissime idee adatte a qualsiasi occasione, gusto o necessità alimentare.
Sono moltissimi gli alimenti che possono essere congelati a lungo: frutta, verdura, carne, pesce, pane e pasti già pronti. Questo ti permetterà di ridurre lo spreco e avere cibo già pronto a disposizione anche quando non hai tempo di cucinare. Con Bimby e Cookidoo puoi portarti avanti con la preparazione di tante ricette da conservare e avere pronte all'uso. E con la Funzione Adatta puoi scegliere più porzioni e realizzare grandi quantità da congelare, come per esempio il ragù, un sugo di verdure, il pesto, le polpette, le lasagne…

Le ricette anti-spreco sono una delle migliori soluzioni per utilizzare gli avanzi, gli scarti o gli ingredienti in scadenza. Le possibilità sono tante: frittate, sughi, primi e secondi al forno e molto altro. Sii creativo in cucina e sperimenta nuove ricette! Con Bimby e Cookidoo puoi dare nuova vita ai prodotti prossimi alla scadenza grazie a tante proposte buone, genuine e veloci, mentre Too Good To Go ti offre l’opportunità di recuperare cibo di qualità risparmiando. Ogni piatto diventa così un gesto concreto per una cucina più sostenibile e gustosa.
Come spiega la Commissione Europea, la data di scadenza "da consumare entro" serve a garantire la sicurezza alimentare e per questo motivo gli alimenti non dovrebbero essere consumati dopo questa data. Al contrario, però, la dicitura "da consumare preferibilmente entro" riguarda il termine minimo di conservazione dei cibi: in questo caso spesso sono ancora buoni, anche dopo la data indicata. Usa i tuoi sensi: osserva l’aspetto del cibo, annusa per capirne l'odore e assaggia piccole quantità per verificare che sia commestibile e non alterato.
Guardare, annusare o assaggiare un uovo è un po' più complicato che per gli altri ingredienti. Eccoti allora un piccolo trucchetto!
Per eseguirlo, ti basta un bicchiere pieno d’acqua in cui immergere delicatamente l’uovo che vuoi verificare.
● Se affonda completamente, è ancora relativamente fresco e quindi commestibile.
● Se affonda ma resta in verticale, consumalo al più presto.
● Se galleggia in superficie, purtroppo non è più commestibile.

Condividere consapevolezza sullo spreco alimentare significa ispirare scelte più attente e responsabili. Mangiare bene e in modo sostenibile vuol dire valorizzare ogni ingrediente, conservare correttamente il cibo, pianificare i pasti e trasformare avanzi e prodotti vicini alla scadenza in piatti creativi e gustosi. Con piccoli gesti quotidiani possiamo ridurre gli sprechi, proteggere l’ambiente, risparmiare e adottare uno stile di vita più sano e consapevole. Bimby e Cookidoo insieme a Too Good To Go sono il primo passo per iniziare a rendere la tavola un posto migliore!