Facciamo squadra!

Sai che più di un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo finisce sprecato?

Una parte significativa dello spreco alimentare avviene nelle nostre case ma, con pochi semplici consigli e accorgimenti, possiamo invertire la rotta. Ed è qui che Bimby e Too Good To Go entrano in gioco. Insieme, abbiamo una missione: promuovere un consumo alimentare responsabile e mostrarti quanto sia facile, delizioso e conveniente adottare uno stile di vita sostenibile.

I nostri 7 consigli, per una settimana zero-sprechi.

1) Prima pianifica, poi compra

Il primo passo per arginare gli sprechi è semplice: pianificare. In questo contesto, Cookidoo è il tuo valido alleato perché ti aiuta sia nella pianificazione settimanale delle tue ricette Bimby che nella preparazione automatica della lista della spesa completa di tutti gli ingredienti e quantità necessarie per cucinare, il tutto evitandoti di eccedere negli acquisti di cibo che potrebbe finire sprecato.

2) Organizza bene il frigorifero

Un frigorifero ben organizzato è il primo passo per ridurre al minimo lo spreco di cibo.
Quando si conservano frutta e verdura, presta attenzione a questi piccoli accorgimenti:
● Patate: preferiscono luoghi freschi, asciutti e bui. Evita il contatto con cipolle o banane. ● Insalata fresca e erbe aromatiche: avvolte in un canovaccio per assorbire l’acqua in eccesso e riposte in un contenitore ermetico o in un sacchetto con chiusura a zip. ● Pomodori: durano più a lungo se conservati capovolti, con il lato del gambo verso il basso. ● Carote e asparagi: si mantengono meglio in un bicchiere con acqua.

Quando riponi gli alimenti in frigorifero scegli le zone più adatte in base alle esigenze di temperatura e disponi il cibo secondo la regola "First-in, First-out” cioè i prodotti con scadenza imminente davanti e quelli più a lunga conservazione dietro
● Zona alta centrale: latticini, tofu, dolci ● Zona centrale bassa: carne, pesce ● In basso/cassetto: verdure ● Scomparti della porta: burro, uova, barattoli, bevande

Non scartare, è buono!

Recupera formaggio, salumi o verdure

3) Anche gli scarti possono avere una seconda vita: non buttare

Non buttare il cibo solo perché non ha più un aspetto ottimale o perché non sai come usarlo. Sono moltissime le soluzioni per recuperare gli ingredienti: per esempio, gli scarti di verdure possono essere usati per preparare brodi o vellutate mentre il pane secco si trasforma in pangrattato o gustosi crostini. Avvicinarsi a un approccio in cucina zero sprechi ti permetterà di scoprire come ogni alimento possa davvero essere riutilizzato. Too Good To Go può aiutarti con la materia prima a prezzi convenienti e Cookidoo ti ispirierà ogni giorno: basterà fare una ricerca per ingrediente per trovare tantissime idee adatte a qualsiasi occasione, gusto o necessità alimentare.

4) Aiutati con il congelatore

Sono moltissimi gli alimenti che possono essere congelati a lungo: frutta, verdura, carne, pesce, pane e pasti già pronti. Questo ti permetterà di ridurre lo spreco e avere cibo già pronto a disposizione anche quando non hai tempo di cucinare. Con Bimby e Cookidoo puoi portarti avanti con la preparazione di tante ricette da conservare e avere pronte all'uso. E con la Funzione Adatta puoi scegliere più porzioni e realizzare grandi quantità da congelare, come per esempio il ragù, un sugo di verdure, il pesto, le polpette, le lasagne…

5) Sii creativo

Le ricette anti-spreco sono una delle migliori soluzioni per utilizzare gli avanzi, gli scarti o gli ingredienti in scadenza. Le possibilità sono tante: frittate, sughi, primi e secondi al forno e molto altro. Sii creativo in cucina e sperimenta nuove ricette! Con Bimby e Cookidoo puoi dare nuova vita ai prodotti prossimi alla scadenza grazie a tante proposte buone, genuine e veloci, mentre Too Good To Go ti offre l’opportunità di recuperare cibo di qualità risparmiando. Ogni piatto diventa così un gesto concreto per una cucina più sostenibile e gustosa.

Trova tanti spunti e consigli su Cookidoo

6) Fidati dei tuoi sensi: guarda, annusa, assaggia

Come spiega la Commissione Europea, la data di scadenza "da consumare entro" serve a garantire la sicurezza alimentare e per questo motivo gli alimenti non dovrebbero essere consumati dopo questa data. Al contrario, però, la dicitura "da consumare preferibilmente entro" riguarda il termine minimo di conservazione dei cibi: in questo caso spesso sono ancora buoni, anche dopo la data indicata. Usa i tuoi sensi: osserva l’aspetto del cibo, annusa per capirne l'odore e assaggia piccole quantità per verificare che sia commestibile e non alterato.

Guardare, annusare o assaggiare un uovo è un po' più complicato che per gli altri ingredienti. Eccoti allora un piccolo trucchetto! Per eseguirlo, ti basta un bicchiere pieno d’acqua in cui immergere delicatamente l’uovo che vuoi verificare.
● Se affonda completamente, è ancora relativamente fresco e quindi commestibile.
● Se affonda ma resta in verticale, consumalo al più presto.
● Se galleggia in superficie, purtroppo non è più commestibile.

7) Spargi la voce, insieme si può fare la differenza!

Condividere consapevolezza sullo spreco alimentare significa ispirare scelte più attente e responsabili. Mangiare bene e in modo sostenibile vuol dire valorizzare ogni ingrediente, conservare correttamente il cibo, pianificare i pasti e trasformare avanzi e prodotti vicini alla scadenza in piatti creativi e gustosi. Con piccoli gesti quotidiani possiamo ridurre gli sprechi, proteggere l’ambiente, risparmiare e adottare uno stile di vita più sano e consapevole. Bimby e Cookidoo insieme a Too Good To Go sono il primo passo per iniziare a rendere la tavola un posto migliore!

Nulla si butta, tutto si riutilizza