Organizzarsi significa risparmiare tempo e denaro

Scegliendo le ricette giuste e organizzandosi per tempo, è possibile risparmiare e, allo stesso tempo, preparare per tutta la famiglia gustosi e salutari piatti fatti in casa. Pianificare i pasti in anticipo è comodo e pratico, consente di riutilizzare gli avanzi, di organizzare la spesa e di risparmiare comperando prodotti in offerta in grandi quantità.

Scegliere ingredienti di stagione

Scegliere frutta e verdura a di stagione permette di risparmiare e utilizzare materie prime di qualità e ricche di nutrienti. Se non è possibile acquistare prodotti freschi, anche gli ortaggi in scatola o le verdure surgelate sono convenienti e ricchi di vitamine. Utilizzati per preparare gustosi stufati e piatti speziati, soddisferanno anche gli appetiti più esigenti.

La carne è spesso costosa. Servi la carne come piatto speciale, utilizzandola in maniera più vantaggiosa. Per servire più commensali, tritala e utilizzala per preparare polpette o polpettoni, involtini o ravioli. In alternativa, si può provare a sostituirla con proteine vegetali o legumi, ottimizzando la spesa e variando la dieta quotidiana.

Impara a sostituire gli ingredienti costosi, soprattutto se non si utilizzerà l’intera confezione. Ad esempio, se la ricetta di un risotto prevede 60 g di vino, non è necessario aprire una bottiglia: con 40 g d’acqua e 20 g di aceto si otterrà l’acidità necessaria per esaltare il piatto. Evita di acquistare lo zafferano per realizzare una ricetta in cui questo ingrediente non è quello principale; nella maggior parte dei casi lo si potrà tranquillamente sostituire con la curcuma. Sii creativa: si potrebbe scoprire di preferire il prezzemolo nella salsa al pomodoro piuttosto che il classico basilico.

Crea da sola gli ingredienti

Compra gli ingredienti base quando li trovi in offerta e trasformarli man mano che servono, risparmiando sul budget. Lo zucchero a velo ricavato in casa dal normale zucchero semolato è meno caro di quello già pronto e, inoltre, si risparmierà spazio dovendo tenere in dispensa un solo ingrediente invece che due. Acquista le spezie intere: conservano l’aroma più a lungo rispetto quelle macinate. È possibile preparare da sé lo yogurt greco, filtrando lo yogurt intero con una garza, ma anche preparare lo yogurt in casa. Servi con orgoglio il pane fatto in casa e fai sapere a tutti che lo hai realizzato con ingredienti genuini e risparmiando.

Non sprecare, riutilizza

Hai in frigorifero qualche verdura che ha perso un po' di freschezza? Riutilizzale per dare colore e sapore ad un preparare un minestrone o a una vellutata oppure per il dado vegetale. Anche se un ingrediente non è più freschissimo, se cucinato nel modo giusto, può ancora essere utilizzato per ottime ricette. Se qualche pezzo di formaggio è rimasto in frigorifero e non vuoi più servirlo come fine pasto, taglialo in pezzi e riponilo in congelatore all'interno di contenitori adatti. Quando servirà del formaggio grattugiato, basterà grattugiare direttamente con Bimby® ciò che abbiamo conservato. Infine, non buttare via il pane raffermo: tritarlo e fanne pangrattato. Se il pane non è ancora completamente secco, conservalo in congelatore, in sacchetti adatti, e scongelalo poco prima di utilizzarlo.

Cucina in grandi quantità e surgela in porzioni

Approfitta delle promozioni o delle offerte che trovi di volta in volta facendo la spesa e acquista prodotti in quantità. Cucina, poi, qualche porzione in più e congelala per utilizzi successivi. Uno stufato congelato in porzioni singole si trasformerà in una serie di deliziosi pranzi pronti per essere gustati al lavoro, risparmiando tempo e denaro. Con Bimby® gli impasti per biscotti e dolci si preparano all’istante e si possono surgelare tranquillamente fino al momento di infornarli, il che vuol dire che non si dovrà mai più acquistare impasti già pronti.

Utilizza il menù settimanale

Grazie al menù settimanale è possibile organizzarsi meglio e risparmiare. Su Cookidoo® è possibile ricercare ricette per ingredienti, partendo da quelli già disponibili in casa, creare menù personalizzati e acquistare soltanto gli ingredienti che mancano. Con un programma ben chiaro in mente sarà più semplice resistere alle tentazioni evitando di acquistare d’impulso cibi che probabilmente finirebbero per essere sprecati.

Ecco alcune ricette gustose ma a portata di portafoglio. Mettile in evidenza, o ancora meglio, utilizzale per iniziare a pianificare i tuoi menù. La prossima volta che dovrai cucinare, basterà consultare Le mie ricette o La mia settimana.

Cucina risparmiando