La cena è già quasi pronta quando hai degli avanzi da riutilizzare. Senza sprecare tempo e denaro puoi creare tante nuove ricette con le eccedenza di cibo rimaste dal pranzo o dalla cena del giorno prima. Scopri come può essere facile, veloce e conveniente: bastano pochi semplici trucchi!
Metti insieme tutti gli avanzi della settimana che hai lasciato in frigorifero e reinventa una cena deliziosa. L’unica regola è che non deve rimanere nulla!
Due fette di carne, una carota, del pesce, due patate bollite sono ingredienti che possono essere trasformati in nuovi piatti aggiungendo uno o due altri ingredienti. Con una base di sfoglia, ad esempio, puoi facilmente realizzare una quiche; oppure aggiungendo del riso, la maggior parte degli ingredienti può dar vita ad un delizioso risotto; infine, con un po’ di formaggio puoi trasformare i tuoi avanzi in una cena completa.
Cucina con la sfoglia:
La pasta sfoglia è facile da realizzare con Bimby®; conservane un po’ in congelatore, già stesa e arrotolata per uno scongelamento più rapido, e prepara facilmente una quiche con i tuoi avanzi. Il ripieno della quiche può essere creato con qualsiasi combinazione di ingredienti aggiunti ad una base d’uovo. Aggiungi gli avanzi di verdura cotta, pancetta o tonno in scatola che trovi in frigorifero. Altre combinazioni da provare sono straccetti di pollo cotti con cipolla, salmone a dadini con zucchine oppure il prosciutto a pezzi. Prova la ricetta della quiche per la sfoglia e per la base d’uovo.
Prepara un risotto:
Usa la ricetta del classico risotto al parmigiano che trovi qui come base per creare la tua ricetta personalizzata con gli avanzi che hai a disposizione. La salsiccia cotta trasforma il risotto in un pasto sostanzioso e il formaggio avanzato, come il brie o il cheddar, è ottimo se unito al cavolfiore o ai broccoli.
Aggiungi del formaggio:
Se aggiungi del formaggio grattugiato ai tuoi avanzi e li fai gratinare in forno, puoi trasformarli in un nuovo piatto. La ratatouille rimasta dal giorno prima con l’aggiunta di formaggio e gratinata diventa una nuova prelibatezza. Grattugia del formaggio su una patata schiacciata o sulla pasta al pomodoro e passala in forno creando un piatto gustosissimo che i tuoi bambini adoreranno.
• Quando l’uva e gli agrumi hanno perso vivacità e le banane sono scure, non disperare. Aggiungili semplicemente al tuo frullato quotidiano con Bimby®.
• Mescola le patate schiacciate con le verdure a pezzi e friggi il tutto in poco olio per una cena gustosa o un contorno saporito.
• Cucina il doppio della pasta o del riso di cui hai bisogno e congelalo in un contenitore chiuso. Quando occorre, riscalda il riso o la pasta avanzati nel Varoma, mentre prepari una zuppa nel Bimby®.
• Quando ti avanzano piccoli pezzi di formaggio, congelali per utilizzarli in seguito. Il formaggio congelato può essere grattugiato o consumato con i cracker.