Questo mese, siamo lieti di presentarti alcuni membri del nostro programma Bimby® Community Star. Dalla Polonia, dal Portogallo e dall'Italia la loro esperienza, le loro ricette e i suggerimenti per un successo con Bimby®.
Bimby® Community Star è il programma creato nel 2018 per gli appassionati di cucina con Bimby® che amano, non solo cucinare ma anche condividere la propria esperienza sui social media, commentare e supportare la Community di Clienti Bimby® e creare ricette. Come membri attivi della Community Bimby®, le Bimby® Community Star hanno accesso ad anteprime, contenuti, servizi speciali e contribuiscono allo sviluppo di prodotti e servizi legati a Bimby®.
Scopri di più
La ricetta della Tartare di manzo, cipolla e pomodori secchi con salsa aïoli è nata per caso! Lavorando come chef, ho ricevuto un ordine particolate da parte di alcuni clienti che desideravano una tartare di manzo senza il tradizionale tuorlo crudo e senza i sottaceti. Per la tartare utilizzo il controfiletto di manzo perché è più delicato in quanto a gusto e consistenza. Al posto dei tuorli d’uovo ho insaporito la carne con della salsa aïoli ed ho utilizzato cipolle rosse anziché bianche per ottenere un gusto più delicato al palato.
Il mio segreto:
per mantenere il colore rosso vivo della carne, è sufficiente aggiungere un po’ d’acqua frizzante fredda. L’anidride carbonica manterrà il colore della tartare del tutto inalterato!
Per la mia Vellutata di patate dolci e gamberi, preparo una polvere di funghi porcini fatta in casa polverizzando finemente i funghi secchi (senza averli precedentemente ammollati). È un condimento perfetto per molti piatti e può essere conservato in un contenitore ermetico per diversi mesi!
Aggiungi nella pirofila 300 g di gamberetti crudi sgusciati prima di cuocere in forno il Baccalà e spinaci gratinati con besciamella alle zucchine. Con i carapaci e le teste realizza un fumetto che puoi congelare e utilizzare in varie altre ricette, oppure congela direttamente gli scarti dei gamberetti per preparare il fumetto in un secondo momento!
Mi capita spesso di cambiare qualche ingrediente e adeguare i condimenti al mio gusto personale. Per i Panini dolci alla patata americana, ho sostituito il latte vaccino con bevanda a base di avena, ho usato zucchero di cocco al posto dello zucchero tradizionale e ho aggiunto olio di cocco al posto del burro. Il risultato è stato un pane super gustoso e molto versatile, ottimo sia per la colazione che per la cena. Cookidoo® ti aiuta nell’organizzazione e, soprattutto, mette a disposizione centinaia ricette che è possibile adattare in base ai propri gusti e preferenze!
La mia Crema pasticcera (senza lattosio) pronta in 12 minuti è un delizioso dessert capace di conquistare anche i più scettici. È la ricetta perfetta da testare con diversi tipi di bevande vegetali. Puoi anche aggiungere uno o due cucchiai di cacao in polvere o di scorza di limone o arancia per una variante altrettanto gustosa!
Per ottenere un sapore più intenso, prepara l’Insalata di pollo con vinaigrette alla menta un po'prima di servirla in modo che i sapori si fondano bene insieme. Nella ricetta Calamari su crema di piselli e pomodori, prova a sostituire i piselli con le fave per ottenere una simpatica variante.
Se hai tempo a sufficienza, puoi preparare il pan di spagna del Tiramisù piccante un giorno prima e conservarlo avvolto nella pellicola trasparente. I sapori saranno più intensi e sarà più facile da tagliare. Puoi anche sostituire i lamponi con le fragole e, se vuoi un sapore più delicato, usare le mandorle al posto delle noci.
Per la Pasta al farro cremosa con asparagi e fragole, puoi sostituire gli asparagi con piselli freschi. Per un bel tocco finale, aggiungi semi di canapa o gomasio (un sale di sesamo giapponese)!