I poteri dei legumi

I legumi vengono spesso e ingiustamente sottovalutati: sono alimenti vegetali dalle grandi proprietà nutritive, economici e versatili. Scopriamo insieme qualcosa di più.

Sapevi che…?


1- Sono un’eccezionale fonte di proteine, dal basso contenuto di grassi ma dall'elevato apporto di fibre alimentari e solubili. Ricchi di importanti vitamine e minerali tra cui calcio, potassio, zinco, vitamine del gruppo B, folati e antiossidanti.

2- I legumi sono un carboidrato con un basso indice glicemico (IG), il che significa che vengono scomposti più lentamente, facendoti sentire sazio più a lungo.

3- Non sono solo sani e nutrienti, ma anche economici.

4- I legumi sono i semi commestibili contenuti nel baccello delle piante appartenenti alla famiglia delle leguminose, tra cui lenticchie, piselli, ceci, fagioli, soia e, cosa interessante, arachidi.

Scopri i nostri piatti forti:

Sia che tu scelga legumi essiccati, feschi o in scatola sono un'incredibile soluzione vegetariana. Aggiungili a un'ampia varietà di piatti.

Fave: le fave sono un’ottima fonte di vitamine A, B1 e B2, e possono essere utilizzate per dare sapore e consistenza a piatti deliziosi, come le Fave in umido.

Piselli: a basso contenuto di grassi, carboidrati, calorie e zuccheri. Come si fa a non amare i piselli? Prova ad utilizzarli per una meravigliosa Zuppa di piselli spezzati.

Lenticchie: sono disponibili in molte forme e dimensioni, tra cui rosse, marroni e nere, solo per citarne alcune! Provale per un esotico Lenticchie nere (Dahl Makhani). E' perfetto come pasto durante la settimana ed è un’ottima fonte di proteine vegetariane.

Ceci: ad alto contenuto di fibre e folati e a basso contenuto calorico, i ceci possono essere utilizzati in piatti di curry e pasta, salse, zuppe, insalate, torte e anche per Hummus.

Fagioli rossi: l’ingrediente di base del chili con carne, i succosi fagioli rossi aiutano a ridurre l’aumento di zuccheri nel sangue che si verifica dopo i pasti.

Fagioli borlotti: questi legumi possono essere mangiati interi o passati e danno un tocco di gusto a molte ricette diverse come la Crema di fagioli borlotti.

Come si fa a non amare i legumi!