Preparare gelati e sorbetti deliziosi, senza coloranti e conservanti aggiunti, è più semplice di quanto pensi. Trova qui la tua dolce ispirazione…
Congela la frutta in pezzi: taglia il frutto in pezzi, se necessario, distribuisci i pezzi in un solo strato su un vassoio, congela, quindi usa la frutta congelata per la tua ricetta o trasferiscila nei sacchetti freezer per utilizzarla in seguito.
Riduci le calorie: prediligi i sorbetti. Per i gelati alla frutta, usa frutta matura e riduci o elimina l’aggiunta di zucchero. Sostituisci la crema con lo yogurt e il latte intero con quello parzialmente scremato.
Per una dieta senza lattosio: sostituisci i latticini con il latte di avena, di riso, di cocco, oppure con la bevanda o lo yogurt alla soia.
Per un gelato più cremoso: aggiungi l’albume d’uovo o una banana matura per dare una consistenza più vellutata ai tuoi gelati, oppure inserisci la farfalla e monta per qualche secondo a velocità 4.
Riduci i cristalli di ghiaccio: per una consistenza più morbida, aggiungi sciroppo di glucosio, miele, sciroppo d'acero o alcol. Questi ingredienti stabilizzanti aiutano a ridurre la cristallizzazione.
Per una conservazione appropriata: conserva il gelato o il sorbetto in contenitori da freezer bassi e copri la superficie con pellicola trasparente. Riponi nella parte più fredda del congelatore il prima possibile.