Il gelato fatto in casa

Preparare gelati e sorbetti deliziosi, senza coloranti e conservanti aggiunti, è più semplice di quanto pensi. Trova qui la tua dolce ispirazione…

Gelati a base di creme

Pronti in 15 minuti

Frutta di stagione

Quando è di stagione, la frutta non solo è più gustosa, ma è anche più sana. Maturando naturalmente è esposta al sole più a lungo, il che la rende più dolce e più ricca di antiossidanti. Un frutto più dolce necessita di meno zucchero. Acquista i frutti nel loro periodo migliore e congelali in piccole porzioni per poi utilizzarli successivamente in preparazioni veloci di gelati o sorbetti. Per scoprire i benefici di frutti rossi e frutti di bosco e i consigli su come usarli, leggi l’articolo.

Frutti rossi e di bosco

Gelati alla frutta estivi

Consigli rapidi

Congela la frutta in pezzi: taglia il frutto in pezzi, se necessario, distribuisci i pezzi in un solo strato su un vassoio, congela, quindi usa la frutta congelata per la tua ricetta o trasferiscila nei sacchetti freezer per utilizzarla in seguito.

Riduci le calorie: prediligi i sorbetti. Per i gelati alla frutta, usa frutta matura e riduci o elimina l’aggiunta di zucchero. Sostituisci la crema con lo yogurt e il latte intero con quello parzialmente scremato.

Per una dieta senza lattosio: sostituisci i latticini con il latte di avena, di riso, di cocco, oppure con la bevanda o lo yogurt alla soia.

Per un gelato più cremoso: aggiungi l’albume d’uovo o una banana matura per dare una consistenza più vellutata ai tuoi gelati, oppure inserisci la farfalla e monta per qualche secondo a velocità 4.

Riduci i cristalli di ghiaccio: per una consistenza più morbida, aggiungi sciroppo di glucosio, miele, sciroppo d'acero o alcol. Questi ingredienti stabilizzanti aiutano a ridurre la cristallizzazione.

Per una conservazione appropriata: conserva il gelato o il sorbetto in contenitori da freezer bassi e copri la superficie con pellicola trasparente. Riponi nella parte più fredda del congelatore il prima possibile.

Gelati alternativi

Apposta per te

Aggiungi i tuoi gusti preferiti: frutta fresca, cioccolato, noci, miele, croccante, biscotti, pezzi di brownie o perfino la granola. Aggiungi spezie o erbe per creare sapori nuovi ed entusiasmanti. Gusta le tue palline in un cono, in una coppetta o tra due biscotti come un sandwich cremoso.

Decorazioni per i tuoi gelati

Più buoni con il gelato

Crumble Frutta Crostate Biscotti