Zucche: non solo per Halloween

Le zucche ci fanno pensare all’autunno e al cibo genuino. Sono un ortaggio estremamente versatile: puoi intagliarle, cucinarle, cuocerle al forno per ricette dolci o salate, con l'arrosto o nel purè. Ne esistono tantissime varietà, da usare in mille modi diversi. Le zucche sono un’eccellente fonte di fibre e sono ricche di vitamina A e C. Approfittane finché sono di stagione e segui i nostri suggerimenti creativi per prepararle.

Intagliare una zucca

Per non farti trovare impreparato ad Halloween, ecco alcuni suggerimenti per affinare la tua capacità scultorea.

Scegli quelle leggere. Una zucca pesante avrà probabilmente una buccia più spessa e sarà più difficile da intagliare.
Evita di sporcare. Stendi sul piano di lavoro molti giornali o strofinacci.
Lavora con fermezza. Arrotola uno strofinaccio a ciambella e usalo come supporto per la zucca, in modo che non scivoli.
Procedi con semplicità. Fai uno schizzo prima di intagliare.
Coinvolgi i bambini. Le loro manine potranno aggiungere dettagli da paura con glitter o pennarelli.
Vai sul sicuro. Usa una luce LED per l’interno invece di una candela.

Deliziose ricette a base di zucca

La polpa morbida, succosa e dorata della zucca somiglia per gusto e consistenza alle patate americane, rendendola un ingrediente ideale per piatti sia dolci che salati. Potrai quindi liberare la tua creatività in cucina con ricette saporite e innovative.

Al vapore: cuocere la zucca al vapore nel Varoma mentre altri ingredienti cuociono nel boccale è un modo ideale per risparmiare tempo e fatica. Scopri la nostra ricetta per la Lenticchie al curry e zucca al vapore per un pasto vegetariano delizioso per tutta la famiglia.

Arrosto: questo metodo esalta la dolcezza della zucca. Basterà tagliarla a fette lasciando la buccia o togliendola, condirla con olio extravergine di oliva e le erbe e le spezie preferite. Consigliamo aglio, pepe nero macinato e un pizzico di sale per dare un tocco in più al risotto.

Frullata: una volta ammorbidita, la zucca può essere frullata per preparare delle deliziose zuppe. Prova la nostra ricetta per la Vellutata di zucca, arancia e mandorle e scopri come la zucca sia versatile e gustosa in cucina.

Purè: il purè di zucca può essere usato in molte ricette. Una volta preparato, potrà essere conservato in frigo per tre giorni o in freezer per 3-6 mesi. Oltre a rappresentare la base di tante ricette dolci e salate, il purè di zucca arricchito da spezie come cannella, cardamomo e noce moscata si rivela una vera sorpresa!

Al forno: addolcisci il tuo autunno con dolcetti fatti in casa. La zucca è protagonista di tanti dessert popolari, dalla invitante Crostata di zucca all'amaretto alle irresistibili Frittelle di zucca.

Usare i semi di zucca

I semi di zucca sono edibili e sono ricchi di proteine e grassi buoni, quindi assapora tutta la loro bontà. Aggiungili alla tua colazione o al pane oppure sgranocchiali come snack.

Decora e servi con la zucca

Trasforma la zucca svuotata in uno splendido centrotavola per Halloween. Basterà inserire al suo interno una zuppiera di vetro e riempirla del tuo punch preferito per i tuoi ospiti. Prova il nostro Punch terrificante o il Fruit punch con i mirtilli.

Cosa aspetti, allora? Liberati delle ragnatele, invita qualche ospite da brividi e usa le nostre stregonerie per preparare le zucche per una cena di Halloween impeccabile.

Dai un’occhiata alle nostre ricette con la zucca!

A base di zucca