I tesori della terra

Durante i mesi freddi, più lunghi e più bui, sentiamo il bisogno di cibi naturalmente più sostanziosi e genuini. Tuberi e radici prosperano in autunno e inverno, al sicuro sotto la terra, protetti dalle intemperie dell’esterno.

Dalle patate, anche dolci, alle carote fino alla barbabietola, questi tesori della terra sono ricchi di vitamine e nutrienti, tutti particolarmente importanti per il nostro organismo. Appaganti e semplici, sia per preparazioni dolci che salate, contengono molte fibre, sono poveri di grassi e sono salutari quanto sostanziosi.

Le migliori ricette

La varietà di ricette che puoi ideare con questi ingredienti è infinita: provale arrosto, bollite, frullate, insaporite, grattugiate e anche spremute. Queste verdure sono la base ideale per i tuoi pasti autunnali. Trova la tua ispirazione in questa collection. Dall'antipasto al dolce, non ci sono limiti alle squisitezze che puoi preparare con Bimby®.

Per un piatto unico e completo, prova le nostre Patate dolci ripiene (vegan).

Una calda e confortante zuppa? Di quelle che scaldano dentro e fuori, ideale per combattere il freddo dell’ inverno? Eccoti la Zuppa di sedanorapa con funghidal gradevole sapore di sedano che si sposa alla perfezione con il gusto ancor più intenso e delicato dei funghi.

Il risotto è uno di quei piatti che soddisfa i gusti di tutta la famiglia. Se poi vuoi un tocco di originalità e colore, prepara questo meraviglioso Risotto alla rapa rossa e caprino.

Creatività con le bucce

Sai che puoi anche non sbucciare alcuni tuberi o radici? Pulisci la buccia molto bene, spazzolandola sotto l'acqua corrente, e regala ai tuoi piatti un tocco rustico ma anche salutare: molte delle fibre sono proprio nella buccia.

Se invece sbucci le verdure, non sprecare ingredienti preziosi e utilizza la loro buccia per preparare il brodo, per zuppe e vellutate o perchè no per un'ottima Torta salata con bucce di patate.

Prova qualcosa di dolce

Non limitarti a usare le verdure per i piatti salati. Se stai cercando di incoraggiare i tuoi bambini a consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno, prova questi irresistibili Insoliti dolci e dessert con le verdure. Un bel donut, un’allettante fetta di Torta cioccolato e barbabietola o un quadrotto dolce di frutta, verdura e avena sono una meritata ricompensa di benvenuto dopo una dura giornata a scuola o per quei preziosi momenti in cui hai bisogno di una tazza di tè e del libro preferito.

Scopri e gusta tutto ciò che di buono sa regalarti la stagione fredda

Goditi l’autunno