La Community Bimby®

La Community è il Ricettario ufficiale dei Clienti Bimby® che raccoglie consigli e ricette nate dalla loro passione ed esperienza in cucina. Un forum per scambiarsi idee, commenti e spunti interessanti per creare con Bimby® e di cui puoi far parte anche tu. Tra i membri più attivi della Community c’è Irene Bassi, originaria della provincia di Lecco, così appassionata di cucina da diventare parte dell'esclusivo progetto “Bimby® Community Star”. Conosciamola meglio.

Quali sono i sapori e le spezie più comuni utilizzati in Italia?

In Italia troviamo molte spezie, un pò coltivate qui da noi, altre provenienti dall'estero. Si utilizzano tantissimo anche le erbe aromatiche, che possiamo coltivare noi stessi, oppure trovare o cercare nei campi e sulle montagne, cresciute in maniera spontanea. Sicuramente in cucina non mancano mai lo zafferano, il pepe, la cannella, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, la noce moscata, il rosmarino, la salvia, il timo, il basilico, l'erba cipollina e tantissime altre ancora. Ma soprattutto l'utilizzo che se ne fà varia molto di zona in zona.

Raccontaci qualche cibo da provare assolutamente nella tua zona?

Dove mi trovo io, per esempio, si cucina il pesce di lago. Abbiamo il risotto al pesce persico, gli agoni, le alborelle, e altri tipi di pesce che possono essere preparati in carpione, alla brace o fritti. Ma la nostra cucina è anche "influenzata" dal territorio che ci circonda (Bergamo, Brescia, Como, Milano e la Valtellina) perciò nel nostro menù non mancheranno mai i pizzoccheri, la polenta taragna, la polenta classica, il risotto alla milanese, gli ossibuchi, e tanti altri piatti, uno più buono dell'altro.

Quali sono le tue 3 ricette tipiche preferite su Cookidoo®?

Su Cookidoo® c'è il Risotto alla milanese, che adoro, poi i Pizzoccheri che amo, e la Polenta, che alla domenica non manca mai!

C’è qualche consiglio di cucina locale che vorresti condividere con gli utenti Cookidoo®?

Provate la polenta taragna di Cookidoo®, e alla fine aggiungete del burro fuso fatto diventare nocciola e insaporito con foglie di salvia. Da leccarsi i baffi!

Cosa è cambiato nella tua vita da quando hai iniziato ad usare Bimby®?

Da quando ho iniziato ad usare Bimby® la mia passione in cucina è cresciuta (e sta cresendo) di giorno in giorno. E questa mia passione è diventata un lavoro che mi sta dando grandi soddisfazioni. Ho anche incontrato e conosciuto diverse persone, le Bimby® Community Star, che oltre ad avere in comune la passione di cucinare con Bimby®, sono anche diventate mie amiche e mie compagne di "viaggio" in questa bellissima avventura.

Scopri qui tutte le altre creazioni di Irene.

Le preferite di Irene