Scopri il tofu

Le proteine sono parte importante di una dieta sana. Sono composte da aminoacidi, essenziali per aiutare il nostro corpo a riparare le cellule danneggiate e creare quelle nuove. Se sei vegetariano o vegano, può essere complicato assumere la quantità giornaliera raccomandata di proteine, soprattutto se non sai quali tipi di cibo ne sono ricchi.

Il tofu è una buona fonte di proteine vegetali, con 8 g ogni 100, e apporta molti benefici per la salute. Ad esempio, si ritiene che aiuti a ridurre i livelli di colesterolo cattivo. Il tofu è anche una preziosa fonte di ferro, calcio, minerali (manganese, selenio e fosforo), magnesio, rame, zinco e vitamine B1. Un vero toccasana!

In un modo molto simile al tradizionale formaggio, il tofu è prodotto cagliando la bevanda di soia fresca. Il liquido (siero) viene scartato e la bevanda cagliata viene pressata in un blocco solido, che viene quindi raffreddato.

Cucinare con il tofu

Ingrediente base in molte cucine internazionali, come quella giapponese, coreana e cinese, il tofu è estremamente versatile e, con Bimby®, si può cuocere facilmente in molti modi interessanti, da morbido e soffice a croccante.

Dato il suo gusto neutro e visti i diversi tipi di consistenza, il tofu si unisce incredibilmente a quasi tutti i tipi di sapori e cibi. Prova il tofu al cartoccio con verdure o in crosta di sesamo oppore a dadini per uno spezzatino, una zuppetta o nell’insalata.

Il tofu solido è ideale al forno, alla griglia, con il riso, la pasta e saltato in padella. Il tofu setoso e morbido è adatto invece per salse, creme, dessert, frullati e condimenti per l’insalata. Sperimentali tutti!

Per conservare il tofu fresco per una settimana, occorre cambiare l’acqua regolarmente. Se lasciato nella confezione originale, il tofu può essere congelato fino a cinque mesi.

Sostituisci o alterna le proteine animali e prova un nuovo sapore in tavola.

Se stai provando o hai scelto un regime alimentare senza proteine animali, potresti pensare che le opzioni in cucina siano limitate, ma non è così. Prova subito una delle nostre collection!

Cucina vegan