È il momento di ricominciare!

Con l'arrivo della bella stagione ci si prefiggono tanti nuovi obiettivi e si stila una lunga lista di buoni propositi che però, a volte, nonostante le migliori intenzioni, c’è un'altissima probabilità che verrà dimenticata in qualche cassetto.

Fermati e fai un bel respiro. Potrebbe richiedere del tempo, ma nulla è impossibile. È un percorso personale, lungo il quale potrai imparare molto sul cibo e sulle tue abitudini.

Allarga i tuoi orizzonti culinari

Adottare abitudini alimentari diverse dalle abituali o semplicemente sperimentare una cucina più naturale e salutare può essere un ottimo punto di partenza. Concentrati sulla ricerca e sulla scelta degli ingredienti migliori, di stagione, biologici e se riesci a km 0. Sbizzarrisciti in ricette etniche e dai sapori nuovi e particolari, informandoti sulle caratteristiche benefiche di alcune spezie o aromi che daranno sapore alle tue ricette, regalandoti anche un tocco in più.

Pianifica la tua attività fisica. Ricordati che l’esercizio fisico è importante e può essere un’ottima valvola di sfogo allo stress quotidiano e per staccare dalla solita routine? Puoi andare a correre o in palestra? Fantastico. Se invece per te è un problema, ricordati che qualsiasi attività fisica può essere utile. Cammina o vai in bicicletta più che puoi e tieni conto di quel tempo in più quando programmi le tue giornate.

Pianifica i pasti. Di solito pranzi fuori? Durante il fine settimana, potresti provare a preparare delle pietanze comode da portare in ufficio, per organizzare almeno i primi pranzi della settimana.

Non dimenticare di coccolarti

Decidere di cambiare stile di vita e provare a non esagerare con cibi meno salutari di altri, non significa perdere il gusto di concedersi qualche piccola coccola per il palato. Scopri come sostituire o eliminare alcuni ingredienti non perdendo la piacevolezza della ricetta originale. Su Cookidoo® esistono moltissime ricette con zuccheri alternativi, senza uova o latticini e low carb. Non ti resta che sperimentare!

Una nuova consapevolezza

Acquisire consapevolezza di ciò che si mangia è il punto di partenza per migliorare e cambiare il proprio stile di vita e le proprie abitudini a tavola. Imparare a leggere le etichette dei prodotti confezionati o l’origine degli ingredienti freschi, come frutta, verdura, carne o formaggi è forse la regola fondamentale per scegliere di mangiare bene.

Nessun cibo è “buono” o “cattivo”, ma capire meglio cosa e come mangiamo è molto utile. Mangia con consapevolezza e concentrati sul cibo sin dal momento della scelta della ricetta, degli ingredienti e della sua preparazione. Ti accorgerai della differenza del risultato e la soddisfazione finale sarà impagabile!

Sapere è potere

Per aiutarti a fare scelte che siano in linea con i tuoi obiettivi, le ricette di Cookidoo® includono valori nutritivi di base sulle calorie e i macro-nutrienti contenuti in ciascuna porzione. Scegli le ricette in base alle informazioni nutrizionali o regola le porzioni consapevolmente. Ma tieni presente che queste informazioni sono solo un aspetto della questione. Le nostre ricette vogliono essere un aiuto prezioso per il tuo nuovo stile di vita: cibo genuino e naturale, preparato da te utilizzando ingredienti di qualità. Cucinare di più per se stessi è il primo passo per vivere bene e gustarsi il cibo.