Lasciati ispirare dalla pagina tematica dedicata ai video "Cook & Style". Consigli su ricette di stagione, nutrizione, food style e tante varianti, trucchi e suggerimenti per cucinare al meglio con il tuo Bimby®.
…è tempo di coccole in cucina! Porta in tavola il calore con zuppe e vellutate che sfruttano al meglio le verdure di stagione. Oppure prepara un must dell’autunno come la polenta o una gustosa pasta al forno domenicale. Ad accompagnarti in queste giornate uggiose i preziosi consigli di Stefania Corrado, Responsabile dei prodotti editoriali Bimby® Italia.
Sappiamo tutti che esistono tantissime varietà di zucca. Per realizzare perfetti sformatini vanno preferite quelle più asciutte e compatte. Le si riconoscono perché piccole, meno ricche d’acqua e dunque più gustose. Per lo stesso tipo di zucca, a parità di grandezza, è preferibile scegliere quella che pesa di più. Inoltre si raccomanda di osservare il picciolo: quando è secco la polpa sarà sufficientemente asciutta.
Le parti esterne delle verdure, quelle un po’ appassite, possono rivelarsi una vera e propria risorsa in cucina. Per questa vellutata potete utilizzare, per esempio, la parte verde dei porri, le foglie esterne dell'insalata, i gambi degli asparagi e dei carciofi, il torsolo del cavolo, i gambi e le foglie dei broccoli, l'esterno dei finocchi, le foglie del sedano, le carote non più freschissime ed eventuali rimanenze di legumi in scatola.
Capita spesso di preparare quantità esagerate di polenta, soprattutto quando fuori fa freddo. Ma poi se avanza, che si fa? Se non vogliamo friggerla o ripassarla in forno, possiamo trasformarla in un primo piatto: gli gnocchi burro e salvia. Basta frullare 300 g di polenta con 1 tuorlo, 200 g di farina e 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano. Provateli!
Sono davvero irresistibili e facili da preparare, ma quali sono i segreti per ottenere sempre il meglio dalle nostre paste al forno? Precuocere la pasta di semola al dente prima di infornarla; utilizzare abbondante condimento per proseguire la cottura in forno; ungere bene fondo e bordi della teglia; non dimenticare il formaggio (Parmigiano, provola, mozzarella) che consentirà agli altri ingredienti di legare; infine, cuocere la pasta coperta da stagnola per la prima mezz’ora e proseguire per altri 10 minuti senza alluminio per ottenere la gratinatura perfetta.