Dessert straordinari con Bimby®

Il dessert è la portata che rimane maggiormente impressa, che fa risaltare le nostre abilità culinarie e in grado di risvegliare il palato. Prepara un dessert speciale e sorprendi i tuoi ospiti. Bimby® può aiutarti a rendere i tuoi dessert sensazionali, senza troppi sforzi. Puoi impastare, montare le meringhe, cuocere con attenzione la crema pasticcera e il caramello senza fatica, concentrandoti sui dettagli finali che fanno la differenza.

La salsa al caramello: un tocco delizioso

La salsa al caramello Bimby® dona un tocco extra ai tuoi dessert: provala per una cheesecake o come topping per i tuoi gelati. Per un caramello salato, aggiungi un pizzico di sale e guarnisci con successo le tue ricette al cioccolato.

La maestria dell’impasto

La pasta frolla è l’impasto base per la maggior parte delle crostate o biscotti ripieni. È croccante e semplice da preparare, con una texture morbida che può essere facilmente plasmata. Prova anche la nostra Pasta sfoglia veloce nessuno può battere la sua friabilità: impressiona i tuoi ospiti con dei soffici vol-au-vent. Tutti questi impasti sono veloci da preparare e possono essere facilmente congelati. Scongelali la sera prima nel frigorifero e utilizzali secondo le indicazioni della ricetta che vuoi preparare. Cuoci in forno la base per le tue crostate in anticipo e poi stendi, plasma e cuoci le decorazioni al momento.

Bavarese

Questo dessert da ristorante è sorprendentemente facile da realizzare: è una mousse leggera e soffice, rassodata con gelatina o agar agar, formata o servita semplicemente in coppe singole, è il dessert perfetto per una cena speciale. Scegli la bavarese che preferisci e abbinala alla nostra ricetta del Pan di Spagna per ottenere una strepitosa Bavarese alle fragoleo sostituisci le fragole con altri frutti come lamponi, pesche o mango per una variante gustosa.

La meringa perfetta

• Assicurati che il boccale sia completamente pulito e asciutto prima di aggiungere gli albumi. Per eliminare qualsiasi traccia di grasso, sciacqua con aceto e assicurati che non vi siano tracce di tuorlo negli albumi.
• Disegna sulla carta forno le sagome delle meringhe che vuoi ottenere. Capovolgi il foglio e con l’aiuto di un cucchiaio distribuisci il composto seguendo la forma disegnata.
• Per una meringa croccante, cuoci in forno per diverse ore a bassa temperatura (100-120 °C). Per meringhe dal cuore soffice (come la pavlova), cuoci per un tempo più breve a una temperatura leggermente più alta.
• Servi con panna montata o gelato, frutta o salsa al cioccolato.

Consigli da professionista:

• Per riempire senza fatica la tasca da pasticcere, posizionala all’interno di un barattolo ampio ripiegando i lembi sulla circonferenza del barattolo in modo da tenerla ben aperta. Le tue mani saranno libere per riempire la tasca senza difficoltà.
• Con un cucchiaio riempi la tasca di panna o di glassa ma senza esagerare, per evitare di renderla meno maneggevole. Ruota le estremità della tasca per chiuderla.
• Per farcire premi la tasca con una mano, partendo dalla parte superiore e mantenendola ben serrata. Con l’altra mano guida la bocchetta. Importante: la mano che guida la bocchetta non deve esercitare pressione. Fai pratica prima su un piatto, poi recupera il contenuto e rimettilo all’interno della tasca.

Rifiniture per un dessert sensazionale

• Sporca il piattino del dessert con gocce di caramello e crea la tua decorazione.
• Setaccia dello zucchero a velo sopra un ramoscello di menta sistemato su una torta o su un piattino, per una finitura da fare invidia ai migliori ristoranti.
• Per le occasioni speciali, decora la parte superiore della tua torta al cioccolato con frammenti di caramello croccante o Croccante a nido d'ape.
• Polverizza lo zucchero insieme al pistacchio o a lamponi disidratati per ottenere una finitura naturalmente verde o rossa. Appoggia delle strisce di carta forno sulla torta per realizzare delle linee nette, quindi setaccia lo zucchero colorato sulla torta.

Mostra le tue abilità con orgoglio

Condividi le tue creazioni sui social con #cucinoconbimby e tagga @bimbyitalia