I 7 consigli dell'esperto

Qualche piccola modifica all'illuminazione e la giusta sistemazione delle composizione e otterrai fotografie da vero professionista. Segui questi semplici passaggi per trasformare le foto delle tue ricette Bimby® in veri e propri capolavori!

1. Prediligi i prodotti freschi
La regola più importante è che il cibo deve risultare fresco. Impiattare insalate o contorni troppo in anticipo rispetto al momento di servirli farà sì che le foglie appaiano tristi e appassite. Tieni le verdure in ghiaccio o in acqua fredda e aggiungili al piatto solo all’ultimo momento.

2. L’importanza della luce
Una buona illuminazione è molto importante: prima di prendere in mano la macchina fotografica o il telefono, assicurati che il piatto sia sistemato sotto una buona luce; quella naturale è sempre meglio di una artificiale. L’ideale è sistemare il piatto vicino a una finestra, assicurandoti che la luce provenga da un solo lato per creare le giuste ombre e profondità.

3. Aggiungi disordine creativo
Sono lontani i giorni dei piatti perfetti e ordinati. Oggi un po’ di caos e un autentico pizzico di creatività sono sufficienti per creare uno stupendo effetto originale ed elegante.

4. Dillo con stile
È il momento di aggiungere qualche oggetto di scena per rendere l’immagine più vivace e far sembrare i tuoi piatti ancora più appetitosi. Non è necessario acquistare qualcosa di sofisticato, ma bastano delle belle ciotole o dei piatti dall’aspetto interessante. Aggiungi delle posate incrociate o un tovagliolo delicatamente drappeggiato per creare interesse visivo, e non dimenticare di evidenziare i sapori del piatto includendo elementi come erbe aromatiche o altri ingredienti utilizzati in ricetta.

5. Altezza mezza bellezza
L’altezza è un elemento importante del food styling e dello shooting. Il cibo piatto può essere poco interessante, quindi pensa ad aggiungere qualche strato in più in ricette come lasagne o sformati. Per esempio, puoi trasformare un piatto aggiungendo qulche cipolla caramellata, verdura in foglie o panna acida. Non aggiungerà solo interesse visivo, ma anche un nuovo sapore.

6. Crea una composizione ordinata
Il modo in cui si posiziona il piatto sul tavolo o si mette in mostra un ingrediente è fondamentale per dare vita al cibo. Non avvicinarti troppo al soggetto, in modo da sfruttare lo spazio e creare un’atmosfera drammatica. Presta attenzione anche al numero di elementi presenti nella foto. I numeri dispari tendono ad attirare maggiormente l’attenzione; e non aver paura di far desiderare di vedere di più con elementi che vanno al di fuori dell’inquadratura.

7. Divertiti
Una volta acquisite le basi, la regola più importante è divertirsi. Usa la tua creatività e sperimenta molto per vedere cosa funziona meglio. Se ti fa venire l’acquolina in bocca, sicuramente piacerà ai tuoi spettatori, quindi trova la tua voce visiva e lasciati ispirare. Il cibo è una questione di benessere, dagli occhi alle papille gustative. Buon appetito!

Non dimenticare una descrizione d'effetto!