Decora le uova di Pasqua con i bambini

5 passaggi per uova splendidamente colorate e decorate

Impara come colorare in modo naturale le uova nel tuo Bimby® grazie alla Modalità Cuoci Uova di TM6 e segui i nostri suggerimenti su come trasformare le uova in opere d’arte!

1. Scegli le uova giuste

Per ottenere i risultati migliori ti consigliamo di scegliere le uova dal guscio bianco. Puoi tingere anche le uova marroni ma aspettati tonalità di colore leggermente diverse rispetto quelle indicate in ricetta. Per un effetto più artistico tingi sia le uova marroni che quelle bianche!

2. Prepara i gusci

Per assicurarti che i gusci assorbano meglio il colore immergile prima in una soluzione di acqua e aceto (1 cucchiaio di aceto per 1 litro d’acqua) per qualche minuto. In alternativa puoi anche strofinare i gusci con un panno imbevuto di aceto. Questo procedimento irruvidisce e rende più porosi i gusci e assicura che il colore aderisca maggiormente.

Guarda come si fa

3. Aggiungi un tocco speciale

Prima di tingere le uova prova alcuni di questi trucchi per effetti davvero speciali:

Linee e strisce: avvolgi elastici, lana o fili di diverse dimensioni intorno alle uova. Ovunque l’elastico tocchi il guscio, l’uovo non assorbirà il colore e rimarrà bianco o marrone.

Foglie e fiori: raccogli foglioline, erbe o fiori e appoggiali direttamente sul guscio dell’uovo. Infila con attenzione una calza di nylon sopra l’uovo e legala in modo che aderisca bene all’uovo. Le parti del guscio coperte dalle foglie non assorbiranno il colore.

Simboli e lettere: dipingi le uova con succo di limone. Immergi un bastoncino di cotone nel succo di limone appena spremuto e dipingi con cura piccoli simboli o lettere sul guscio dell’uovo. Quando tingerai le uova, i punti in cui hai passato il succo di limone non si coloreranno.

4. Colora le uova in modo naturale

Decidi di che colore vuoi le tue uova poi utilizza la modalità Cuoci Uova di Bimby® TM6 per bollire e tingere le uova!

Per il rosso prova: Uova sode colore rosso
Per l'azzurro prova: Uova sode colore azzurro
Per il giallo prova: Uova sode colore giallo
Per l’arancione prova: Uova sode colore arancio
Per il verde prova: Uova sode colore verde

• Segui le ricette proposte qui sopra per tingere le uova di diversi colori: per ogni colore, metti l’acqua, le uova e l’ingrediente colorante direttamente nel boccale e imposta la Modalità Cuoci Uova.

• Se desideri un colore più intenso è possibile immergere nuovamente le uova nel liquido per qualche minuto, qualche ora o anche per tutta la notte.

• Se hai messo elastici, fiori o foglioline sulle uova come decorazione, aspetta che le uova si raffreddino completamente prima di rimuoverli!

5. Il tocco finale!

Una volta raffreddate è possibile decorare ulteriormente le uova aggiungendo dettagli o altro materiale artistico per un effetto sempre più personale e creativo.

Se vuoi che le uova abbiano una bella lucentezza, strofinale con un panno morbido e dell’olio.

Usa pennarelli per alimenti per ultimare le tue uova colorate: divertiti a realizzare musetti di coniglio o pulcini poi usa della carta colorata per ritagliare e incollare orecchie o i becchi!

Se poi pensi di mangiare le uova, conservale in frigorifero e consumale entro 1 settimana.

Brunch di Pasqua

Vuoi organizzare un brunch di Pasqua con uova cotte alla perfezione? Che tu le preferisca alla coque, medie o ben sode con la Modalità Cuoci Uova di TM6 le avrai sempre come desideri.

Uova sempre perfette