Tutto sul cioccolato

Tartufini, dolci, crostate, mousse, torte, salse… ci sono così tanti modi di utilizzare il cioccolato! Che tu stia preparando una ganache, dei brownies o dei cioccolatini ripieni fatti in casa, con Bimby® le tue creazioni al cioccolato si riveleranno perfette.

Tipi di cioccolato

Il cioccolato fondente contiene il 60‑70% di cacao ed è leggermente dolce con un denso aroma di cioccolato.
Il cioccolato al latte ha in aggiunta latte e zucchero e presenta una percentuale minore di cacao.
Il cioccolato bianco non contiene massa di cacao, il che tecnicamente non ne farebbe un cioccolato, ma solo burro di cacao. È anche privo dei benefici antiossidanti del cioccolato poiché questi si trovano nel cacao non nel suo burro.
Il cioccolato Ruby è stato introdotto nel mondo del cioccolato nel 2017: di colore rosa e con un tenue aroma di frutti di bosco, questo nuovo tipo di cioccolato è stato uno dei maggiori trend dello scorso anno.

Sciogliere il cioccolato

  1. Mettere nel boccale 200 g di cioccolato a pezzi.
  2. Tritare per 8 sec./vel. 10. Riunire sul fondo con la spatola.
  3. Sciogliere per 3-4 min./50°C/vel. 2 fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.
  4. Utilizzare secondo necessità.

Consigli

• Assicurati che il boccale sia perfettamente asciutto: se il cioccolato viene in contatto con l’acqua potrebbe creare grumi.
• Tritare il cioccolato aiuta a scioglierlo più rapidamente e in maniera più omogenea.
• Se rimane del cioccolato nel boccale, utilizzalo per una cioccolata calda! Ti basterà aggiungere 250 g di latte, scaldare per 4 min./80 °C/vel. 2. Servi la cioccolata calda nelle tazze con aggiunta di biscotti o panna montata.

Bimby® e cioccolato… l’accoppiata vincente!

Inizia ad assaporare il profumo di cioccolato che pervaderà la tua casa una volta scelta la tua ricetta preferita di Cookidoo®. Ti serve una merenda veloce? prova questo Frullato cioccolato e banana. Vuoi una ricetta base per tritare, sciogliere e temperare il cioccolato? Eccoti il Cioccolato temperato. Se hai del tempo in più, prova la nostra ricetta dei Macaron al cioccolato: questi pasticcini a base di meringa sono troppo belli per essere mangiati!

Per qualcosa di più scenografico prova la nostra Torta agli amaretti con cioccolato fondente al profumo di arancia è il dessert perfetto per mostrare le tue nuove abilità nell’arte del cioccolato.

E il cioccolato non è solo per le ricette dolci: prova ad aggiungere un paio di quadratini di cioccolato fondente di buona qualità al Chili con carne, per un tocco finale perfetto.

Qualunque sia la ricetta che scegli di preparare, di certo sarà una piacevole esperienza perché il cioccolato aumenta nel cervello i livelli di serotonina che producono una naturale sensazione di piacere!