Affidati a Bimby® per uova dalla cottura sempre perfetta

Grazie al tempo e alla temperatura controllata, Bimby® cuoce le uova esattamente come le vuoi tu, tutte le volte. Con il loro apporto di nutrienti, le uova rappresentano uno tra gli alimenti più genuini. Ecco alcuni suggerimenti per cuocere uova perfette.

Facile come bollire un uovo…

Immagina di bollire un uovo sapendo di poterlo mangiare sempre come piace a te. Innanzitutto, scegli uova medie (53-63 g) che siano state in frigorifero (le uova grandi o a temperatura ambiente daranno un risultato diverso). Se preferisci le uova con un tuorlo cremoso e un albume sodo, segui le istruzioni della ricetta uova sode e imposta il tempo a 11 minuti esatti. La ricetta fornisce istruzioni per tutti i gusti. Una volta trovata quella che fa per te, potrai ottenere un risultato ottimale tutte le volte che vorrai, senza doverti preoccupare di pentolino e acqua che bolle.

Uova a colazione, pranzo e cena

Le uova sono un classico della colazione continentale. Quante ricette hai già provato? Per andare oltre le uova alla Benedict, a quelle in camicia o alla omelette, cerca su Cookidoo® le ricette per la colazione a base di uova: cerca “uova” e filtra per “colazione” per sperimentare qualcosa di nuovo.

Hai mai provato invece a preparare un’omelette o una frittata al vapore con Bimby®? Prima di tutto, stendi della carta forno sul vassoio del Varoma, traccia un cerchio delle dimensioni del vassoio e ritaglia la carta forno. Inumidiscila poi sotto l’acqua corrente e strizzala bene così da renderla più aderente e più stabile sul vassoio del Varoma, lasciando le aperture laterali aperte per permettere al vapore di circolare. Questa modalità è descritta nella ricetta Frittata con battuto di fave che può essere adattata ai gusti della tua famiglia.

Il soufflé è un antipasto che stupisce, e Bimby® ne facilità la preparazione. Prova il Soufflè al formaggio, preparato con uova intere e senza bisogno di separare tuorli e albumi.

Dessert facilissimi

Lo zabaione… questo dessert da ristorante è facile da preparare in casa con Bimby®. Dalla consistenza ricca e cremosa, che nella maniera tradizionale richiede una cottura attenta e costante sul fuoco, grazie a Bimby® lo preparerete sempre alla perfezione. La crema pasticcera, inglese o il lemon curd diventeranno dessert facili e veloci da preparare. Servili con qualche biscotto al burro o come accompagnamento a piatti più elaborati. Ai tuoi ospiti verrà l’acquolina in bocca ancor prima di assaggiarle.

E le uova crude? È sicuro mangiarle?

I piatti a base di uova crude, come la maionese o il tiramisù, devono essere tenuti in frigorifero e consumati nel breve periodo. Fai attenzione a servire uova crude a soggetti vulnerabili come gli anziani, i bambini piccoli o chiunque sia indisposto.

Le uova e Bimby® sono fatti l’uno per l’altra

Scopri altre ricette a base di uova