Insalate per qualsiasi occasione

A seconda di come la prepari l'insalata può essere servita come leggero contorno, come antipasto o ricco piatto unico. Preparala da consumare a casa oppure per un pasto in ufficio o un pic nic all'aria aperta. Dimentica la routine: le possibilità di combinazione sono infinite! Eccone alcune per iniziare.

Crea la tua insalata

Un’insalata è un ottimo modo per provare nuove combinazioni di sapori e consistenze. Per un’insalata varia ed equilibrata, crea la tua con i seguenti ingredienti.

Base: scegline una o combinale insieme: foglie verdi (lattuga, cavolo, rucola, spinaci), cavolo rosso o bianco a listarelle, pasta, riso, o cereali cotti come quinoa, bulgur o farro.

Verdure crude o cotte: aggiungi colore e sapore alla tua base scegliendo tra: avocado a fette, carote tritate, cipolla a rondelle sottili, peperoni a dadini, cetriolo o zucchine. I funghi saltati e le carote caramellate, la zucca o le patate dolci aggiungono un vivace tocco umami.

Proteine opzionali: per servirla come piatto unico, aggiungi proteine: salmone al vapore o affumicato, straccetti di pollo, uova sode o formaggio sono sempre una buona scelta. Per un’insalata vegana, scegli tofu, legumi o lenticchie.

Frutta: aggiunge freschezza e dolcezza alle tue insalate. Scegli frutta di stagione, quando ha il sapore migliore. Il mango si abbina bene al salmone e i frutti rossi al pollo. Prova pesche o prugne in un’insalata con mozzarella o utilizza la frutta secca, come albicocche, fichi, mirtilli rossi o uvetta.

Guarnizioni croccanti: usa noci, semi, crostini o strisce di tortilla per aggiungere un tocco di croccantezza. Per intensificare i sapori, tosta le noci e i semi.

Altre guarnizioni: olive, erbe aromatiche, alici, capperi o altri sottaceti possono essere usati per arricchire la tua insalata.

Condimento: per finire, irrora con il tuo condimento preferito. È facilissimo con Bimby®: scegli il tradizionale condimento allo yogurt, la citronette o la vinaigrette per un sapore fresco o la maionese al curry per un gusto esotico.

Diventa creativo e abbina ingredienti con consistenze, gusti, colori e temperature differenti, come più ti ispira. Servi la tua insalata in ciotola, presentata a strati in un vasetto oppure separa gli ingredienti su un vassoio per permettere agli ospiti di scegliere. Usa un coppapasta per impiattare gli ingredienti dell’insalata in modo elegante. E, per le insalate che contengono foglie verdi fresche, ricordati di aggiungere il condimento poco prima di servirle.

Bimby® ti suggerisce

Lava l’insalata e gli altri ingredienti: utilizza il recipiente o il vassoio del Varoma per lavare le verdure e la frutta sotto l’acqua corrente, poi chiudi con il coperchio del Varoma e agita bene per rimuovere l’acqua in eccesso.

Taglia: sminuzza le verdure tenere, la frutta o le uova sode per 3-4 secondi/velocità 4 e le verdure dure per 3-4 secondi/velocità 5. Per tagliare la lattuga, metti le foglie nel boccale, copri con circa 1000 g di acqua e taglia per 10 secondi/velocità 4. Poi scola attraverso il recipiente del Varoma.

Sminuzza: metti la carne cotta e disossata nel boccale e sminuzza per 4-5 secondi/velocità 4.

Scopri le nostre insalate

Crea la tua insalata o cercane altre su Cookidoo®. Quelle classiche come l’insalata di patate completano un barbecue, quella di verza è perfetta servita nel panino con gli sfilacci di maiale e la nizzarda è ideale per un pranzo al sacco.

Tutte le insalate