Trascorrere tanto tempo in famiglia richiede un sacco di energie, riposo, tanto amore e coccole e, naturalmente, pasti nutrienti e divertenti. Tenere occupato il cuore e la pancia di tutti in questo periodo è una vera sfida che vogliamo aiutarti ad affrontare. Dai un'occhiata ai nostri 4 consigli per coinvolgere la tua famiglia in cucina.
Rendi i piccoli più interessati ed entusiasti dei pasti. Offri loro una scelta tra 2 o 3 spuntini in modo che si sentano coinvolti. Se i bambini sono abbastanza grandi, chiedi loro di aiutarti a pianificare la spesa settimanale: lascia che scelgano la frutta e la verdura che più gli piace, così come i formati di pasta o qualche snack. Potrebbero anche provare a scrivere o disegnare la lista della spesa.
In periodi intensi e impegnativi come questi potresti sentire il bisogno di cucinare di più o mangiare qualcosa di confortante. Coinvolgi in questo anche i bambini che si entusiasmeranno alla cucina. Fagli cercare su Cookidoo® in base ai loro ingredienti preferiti o fagli scorrere le ricette per trovare qualcosa che li attiri e siano felici di preparare e provare! Rimboccatevi le maniche e iniziate a cucinare!
Fai scoprire ai tuoi figli i sapori della vita! Sperimenta con le spezie che sono un modo facile ed economico per essere creativi. Cucina un ingrediente semplice come verdure al vapore o una pasta in bianco e servile con 3 spezie diverse! Prova ad esempio la paprika dolce, il curry o la noce moscata. Lascia che i bambini le assaggino tutte utilizzandole come condimento e incoraggiali ad esprimere le loro sensazioni e preferenze. In cambio, condividi con loro la storia o l'origine di quella spezia come lezione divertente!
Coinvolgi i bambini completamente: fagli utilizzare tutti e 5 i sensi! Prova a cucinare ricette in cui ci si può divertire mettendo letteralmente le mani in pasta. Fagli sperimentare diverse consistenze preparando creme, salse o budini. Fai assaggiare le preparazioni prima che siano terminate e chiedi loro se manca qualcosa. Utilizza diversi utensili per fargli avvicinare il cibo e sentirne il profumo, oltre che fargli ascoltare il loro diverso suono a contatto con cibi e stoviglie. Eccoti alcuni azioni sensoriali da fargli sperimentare:
• spremere e strizzare
• sminuzzare e tagliare
• spolverizzare e impanare
• mescolare e incorporare
• spalmare e ricoprire
• arrotolare e farcire
• montare e amalgamare