Suggerimenti per creare le tue ricette

Ti ricordiamo che le Ricette Create non sono ricette ufficiali Vorwerk. Segui sempre le istruzioni generali di sicurezza e controlla attentamente il processo di cottura per evitare lesioni a cose e persone.

Impara a conoscere il tuo Bimby® cucinando le ricette di Cookidoo® prima di provare ad adattare o creare le tue ricette personali. Come punto di partenza, cerca su Cookidoo® una ricetta Bimby® che abbia un procedimento simile a quella che vuoi preparare e utilizzala come modello.

Se le quantità degli ingredienti sono molto diverse, adatta i tempi di cottura. Assicurati di non superare mai la capacità massima del boccale (max. 2,2 litri).

Adatta le ricette Bimby® alle tue esigenze. A volte due passaggi di una ricetta tradizionale possono essere realizzati in un solo passaggio con Bimby®!

Scarica le tabelle di cottura
Come adattare le porzioni

Organizza i passaggi della preparazione

Prima secchi, poi liquidi: inizia con i passaggi che richiedono il boccale pulito e asciutto (es. polverizzare lo zucchero, tritare le erbe o il formaggio) poi procedi con i liquidi.
Prima freddi, poi caldi: impasta, monta la panna, frulla le bevande o trita le cipolle poi cucina salse o zuppe.
Tutto in uno: spesso diversi ingredienti possono essere aggiunti nello stesso momento, velocizzando così la preparazione di una ricetta.

Quando possibile, realizza più preparazioni contemporaneamente utilizzando il cestello e/o il recipiente del Varoma.

Suggerimenti generali

Trita, grattugia o polverizza per primi ingredienti come cereali, frutta secca, zucchero, formaggio o pane. Queste manovre vengono svolte al meglio con il boccale pulito e asciutto e non sarà necessario lavarlo prima del passaggio successivo.
Impasta il pane, la pizza o la pasta prima di altri passaggi. Queste preparazioni sono di solito facili da rimuovere dal boccale, lasciandolo pulito ed evitando passaggi non necessari.
Mescola e frulla salse, impasti per torte e biscotti, o pastelle per pancake in pochi secondi alle velocità 2-5. Con Bimby® è possibile mescolare tutti gli ingredienti necessari per queste preparazioni in un solo passaggio.
Monta gli albumi richiedono che il boccale sia perfettamente pulito e asciutto, pertanto inizia con questo passaggio, quando possibile, e ricorda di usare la farfalla fino ad una velocità massima di 4.
Trita le verdure direttamente insieme all'olio con le quali verranno insaporite, evitando un passaggio in più.
Cuoci a 90-100°C per conservare il maggior numero possibile di sostanze nutritive. Il tempo di cottura dipende dagli ingredienti, quindi fai riferimento a una ricetta Bimby® simile e usala come guida. Usa  per girare o mescolare senza sfaldare gli ingredienti.
Cuoci latte o panna a 90°C per evitare l’eccessiva ebollizione. Mescolare rapidamente le salse a velocità 2-4 impedisce la formazione di grumi.
Cucina multilivello con cestello e Varoma Cuoci più pietanze contemporaneamente sfruttando il vapore che si crea all'interno del boccale e inserisci verdure, riso, gamberi e polpette tra il cestello e il recipiente del Varoma.

Buona cucina!

Condividere è un atto d’amore!

Non dimenticare di diffondere la gioia per la buona cucina condividendo le tue creazioni con amici e familiari! Clicca sui tre punti in basso a destra della ricetta e selezionare “Condividi ricetta”. Quindi scegli il tuo social preferito per far provare a tutti le tue creazioni.

Vai a Ricette Create

Suggerimenti per tritare e cuocere a vapore

Le nostre tabelle di cottura Bimby® sono un ottimo punto di partenza per creare le tue ricette.

Scarica le tabelle di cottura