*Dopo un anno particolarmente stressante, dai priorità alla tua salute con questi 5 alimenti essenziali!
I limoni devono le loro fantastiche proprietà all’alto livello di vitamina C, un forte antiossidante che stimola il sistema immunitario. A bassissimo contenuto di zucchero e con un indice glicemico basso, vengono utilizzati in moltissime preparazioni. Grazie poi al loro gusto rinfrescante, sono perfetti per cocktails, condimenti, salse o il pesce.
Suggerimento del dietologo: per preservare i nutrienti che contengono, i limoni non devono essere esposti ad alte temperature, in quanto quest’ultime possono diminuire le sostanze principali, soprattutto la vitamina C.
Le banane sono ricche di carboidrati (23 g/100 g) e sono ideali per uno spuntino veloce ed energetico. Poiché sono una buona fonte di potassio, possono aiutare a regolare la pressione sanguigna e l’equilibrio dei minerali del corpo. Le banane sono anche ricche di triptofano, un aminoacido utilizzato per produrre la serotonina, comunemente nota come l’ormone della felicità. Può avere un effetto rilassante, antidepressivo e migliora l’umore. Le banane sono ricche di vitamina B6 pertanto sono estremamente utili per il sistema immunitario.
Suggerimento del dietologo: le banane possono essere una base per golosi snack prima o durante un lungo e intenso allenamento. Grazie agli alti livelli di carboidrati facilmente digeribili, possono aumentare positivamente l’efficienza e ritardare il senso di stanchezza durante un’attività prolungata.
Gli spinaci sono una vera bomba nutritiva! Hanno un valore calorico basso (23 kcal/100 g) e sono poveri di carboidrati, quindi perfetti per qualsiasi tipo di dieta ipocalorica. Questa verdura verde è ricca di vitamina A, E, K, C, B2, acido folico, potassio, ferro, rame, magnesio, zinco e calcio. Gli spinaci fanno bene per la vista, il sistema immunitario, cardiovascolare, nervoso, riducono la pressione sanguigna e la formazione di coaguli. Per via del loro gusto neutro, gli spinaci possono essere un'ottima aggiunta a zuppe e minestre, bevande e perfino dolci!
Suggerimento del dietologo: tieni presente che gli spinaci contengono molto acido ossalico, che si lega al calcio, il che ne riduce la digeribilità.
Il salmone è estremamente salutare, principalmente grazie all’alto contenuto di acidi omega-3 dal forte effetto anti-infiammatorio. Questi acidi grassi aiutano ad abbassare il colesterolo e supportano il sistema nervoso migliorando le funzioni cognitive.
Suggerimento del dietologo: cerca sempre di acquistare salmone di origine biologica o garantita.
Il tofu è un’ottima alternativa alle proteine animali. A basso contenuto di grassi ma ad alto apporto di calcio, ferro, rame, zinco, selenio e vitamina B, è un ingrediente eccellente per diversi piatti caldi o dessert.
Suggerimento del dietologo: il tofu, per il suo alto contenuto di fitoestrogeni, può essere un ingrediente utile per le donne che soffrono di alcuni disturbi della menopausa.
Consulta sempre il tuo medico o lo specialista prima di adottare un nuovo piano nutrizionale.