Non è detto che i cocktail senza alcol siano per forza tristi! Scopri le nostre migliori ricette per preparare mocktail per ogni occasione e stagione. In più tutti i consigli perché il bar di casa tua sia sempre ben rifornito.
Quando inviti amici o parenti, è bello poter servire loro tutto ciò che chiedono. Arrivare preparati è quindi fondamentale! Che si tratti di cocktail, analcolici e non, ci sono alcuni strumenti da barista che devi assolutamente avere per servire il drink perfetto:
Shaker per cocktail: Aggiungi ghiaccio alla tua bevanda preferita e agita per ottenere un drink fresco senza eguali.
Jigger (o misurino): Usalo per dosare alla perfezione gli ingredienti dei tuoi drink.
Colino: Tipicamente realizzato in rete, è perfetto per filtrare la miscela rimuovendo residui indesiderati come semini o erbe aromatiche.
Cucchiai miscelatori: Questi cucchiai speciali vengono utilizzati per bevande che devono essere mescolate anziché agitate.
Pelapatate e spremiagrumi: Dato che molti cocktail analcolici contengono limoni o arance, questi due strumenti non devono assolutamente mancare. Estrai in pochi minuti il succo dagli agrumi utilizzando lo spremiagrumi e crea una decorazione scenica utilizzando il pelapatate.
Bicchieri: Avrai bisogno di bicchieri specifici per ciascun cocktail, quindi assicurati di avere almeno due dei più popolari, per esempio bicchieri da Martini, Bourbon, Margarita e bicchieri da vino rosso e bianco.
Dopo aver preparato gli strumenti da bar, è il momento di pensare agli ingredienti che desideri avere a portata di mano. Ecco alcuni suggerimenti per una gamma infallibile di ingredienti aggiuntivi per i tuoi mocktail:
•Acqua tonica
•Coca-Cola, limonata e ginger beer
•Acqua frizzante
•Succhi freschi popolari come arancia, mirtillo rosso e mela e altri più esotici come mango, ananas e frutto della passione
•Ghiaccio
•Sciroppi di frutta
•Sciroppo semplice (1:1 parti uguali di zucchero e acqua)
•Erbe fresche, ad es. rosmarino, basilico, menta
•Frutti di bosco freschi, ad es. more, mirtilli, fragole (a seconda della stagione)
•Erbe e spezie essiccate, ad es. cannella, pepe di Cayenna
•Agrumi ad es. limoni, lime, arance e pompelmi
Ecco tre suggerimenti per trasformare una semplice bevanda in un mocktail speciale:
1. Bellissimi cubetti di ghiaccio: Riempi una vaschetta per cubetti di ghiaccio con bacche, erbe fresche o fiori commestibili, quindi versa sopra l’acqua e riponi la vaschetta in congelatore.
2. Sciroppo: Cerca con questa parola su Cookidoo® per preparare i tuoi sciroppi preferiti.
3. Acqua frizzante infusa: In una brocca capiente, aggiungi acqua frizzante e ingredienti a scelta (bacche, erbe aromatiche, verdure ecc.), copri e lascia in infusione in frigorifero per almeno un’ora. Sperimenta diverse combinazioni di sapori e scopri quella più deliziosa!