Comfort food: il cibo che scalda l’anima

I giorni sono più brevi, più bui e più freddi. Il lavoro ti ha ultimamente impegnato molto. Non hai avuto tempo e voglia di mangiare nel migliore dei modi Sei uscito spesso a pranzo e cena. Non vedi l’ora di passare una serata tranquilla a casa, con le persone che ami, mangiando qualcosa di buono e famigliare.

Risveglia i ricordi di infanzia

Il cibo non è solo nutrimento. Ci prendiamo cura del nostro corpo nel miglior modo possibile, ma anche la nostra anima ha bisogno di attenzioni. I comfort food ci riportano indietro negli anni, regalandoci sensazioni ed emozioni che avevamo scordato. Il tavolo attorno al quale si ritrovava la famiglia, imbandito dei piatti tradizionali preferiti. Niente di stravagante, solo semplici e appaganti pietanze scelte dai nostri genitori perché erano facili da preparare e sicuramente apprezzate anche dal più esigente della famiglia.

Conforto fisico

Quando fuori fa freddo, o quando ci sentiamo giù, non c’è niente di meglio della soddisfazione di assaporare uno stufato bollente, una ricca lasagna o una zuppa fumante. Dopo una giornata piovosa, tornare a casa e trovare una cena calda è un vero sollievo. Piatti sostanziosi in cui i sapori si fondono alla perfezione, pasta al forno, risotti o formaggi filanti: ecco quello che serve per risollevare l’animo e ridurre lo stress.

Senza dimenticare dolci e dessert Mousse, bevande e cioccolate calde, torte o dolcetti di ogni tipo che faranno sentire i tuoi ospiti in pace con il mondo…

Riscopri i sapori di casa

Cerca quel piatto che tanto amavi e con il quale sei cresciuto. Se hai poco a tempo a disposizione puoi facilitarti con i filtri che ti indicheranno il tempo di preparazione e il tempo totale necessari alla ricetta. Dopotutto, anche chi ama cucinare saprà apprezzare il piacere di trovare in tavola un pasto caldo senza dover passare ore in cucina. E se la ricetta non è esattamente uguale a quella che ti preparava la mamma, sarà l'occasione per riscoprire un nuovo sapore che diventerà così il tuo punto forte. Oppure potrai semplicemente adattare una ricetta alle tue preferenze, aggiungendo l’ingrediente segreto di famiglia. Preparala esattamente come piace a te.

E se hai voglia di sperimentare, avventurati in un immaginario giro del mondo ricercando le ricette comfort food delle altre culture e falle tue. A poco a poco, la tua famiglia imparerà ad associare ai nuovi sapori il ricordo di casa. In men che non si dica, avrete nostalgia non solo delle lasagne della mamma o della torta di mele della nonna ma, perché no, anche dell'hamburger americano o dei ravioli al vapore cinesi.