Divertiti a preparare un capolavoro culinario con la Modalità Sottovuoto di Bimby® TM6. Cucina carne, pesce, frutti di mare e verdure secondo le tue preferenze e ottieni risultati perfetti ogni volta. Il Sottovuoto è un metodo di cottura preciso e delicato: il cibo viene immerso in acqua, protetto da un sacchetto alimentare ermetico adatto alla cottura, e cotto a temperatura controllata. Cuocere il cibo in un sacchetto sigillato consente di trattenere tutto il sapore degli ingredienti e i benefici nutrizionali. Bimby® può controllare la temperatura con incrementi di 1°C, permettendo una migliore precisione nella cottura.
Per sigillare bene i sacchetti utilizza l'apposita macchina per sottovuoto. Se gli alimenti che inserisci contengono liquidi o salse, arrotola bene il bordo del sacchetto prima di iserirli: così facendo la parte alta del sacchetto rimarrà asciutta, senza sporcarsi e il sacchetto si siglillerà formando un perfettamento sottovuoto.
Per un risultato perfetto, taglia il cibo a pezzi all’incirca della stessa dimensione e dello stesso spessore. Condisci bene e mettili in uno o più sacchetti. Stendi il cibo e distribuiscilo il più possibile nei sacchetti, senza ammassarlo.
La marinatura permette di intenerire i tagli di carne più duri, esaltandone al tempo stesso il sapore. Aggiungi quindi un po’ della marinata al sacchetto, ricordandoti di arrotolarne il bordo per non sporcarlo e rendere meno efficace il sottvuoto.
Per la Cottura Sottovuoto utilizzare sacchetti resistenti ai tempi e alle temperature previste nelle ricette pubblicate. Verificare all’acquisto che riportino le seguenti indicazioni: specifici per alimenti e per cottura sottovuoto; resistenti fino a 100°C; resistenti fino a 8 ore di cottura; BPA free; PVC free.
•Per prevenire dalla eventuale ossidazione il fondo del boccale, aggiungi all'acqua il succo di mezzo limone. La quantità di acqua dipende dal volume dei sacchetti. Aggiungi acqua sufficiente a immergerli completamente ma non oltre il livello massimo di capacità (2.2 l).
•Una volta utilizzati, non riutilizzare i sacchetti per il sottovuoto.
•Il pesce per la cottura sottovuoto deve essere indicato per la cottura a crudo: assicurarsi che il pesce sia stato abbattuto in fase di acquisto. Scegliere sempre pesce fresco da acquistare nella vostra pescheria di fiducia. In generale, è consigliabile consumare il pesce crudo dopo averlo congelato 96 ore a -18°C. Prima dell'utilizzo a crudo fare decongelare il pesce in frigorifero.
Da oggi il Booklet Sottovuoto è disponibile sull' e-shop. Scopri tutti i segreti, le tecniche e i benefici di questa modalità di cottura.