Libera lo chef che c’è in te con la Modalità Sottovuoto

Divertiti a preparare un capolavoro culinario con la Modalità Sottovuoto di Bimby® TM6. Cucina carne, pesce, frutti di mare e verdure secondo le tue preferenze e ottieni risultati perfetti ogni volta. Il Sottovuoto è un metodo di cottura preciso e delicato: il cibo viene immerso in acqua, protetto da un sacchetto alimentare ermetico adatto alla cottura, e cotto a temperatura controllata. Cuocere il cibo in un sacchetto sigillato consente di trattenere tutto il sapore degli ingredienti e i benefici nutrizionali. Bimby® può controllare la temperatura con incrementi di 1°C, permettendo una migliore precisione nella cottura.

Per sigillare bene i sacchetti utilizza l'apposita macchina per sottovuoto. Se gli alimenti che inserisci contengono liquidi o salse, arrotola bene il bordo del sacchetto prima di iserirli: così facendo la parte alta del sacchetto rimarrà asciutta, senza sporcarsi e il sacchetto si siglillerà formando un perfettamento sottovuoto.

Per un risultato perfetto, taglia il cibo a pezzi all’incirca della stessa dimensione e dello stesso spessore. Condisci bene e mettili in uno o più sacchetti. Stendi il cibo e distribuiscilo il più possibile nei sacchetti, senza ammassarlo.

La marinatura permette di intenerire i tagli di carne più duri, esaltandone al tempo stesso il sapore. Aggiungi quindi un po’ della marinata al sacchetto, ricordandoti di arrotolarne il bordo per non sporcarlo e rendere meno efficace il sottvuoto.

Per la Cottura Sottovuoto utilizzare sacchetti resistenti ai tempi e alle temperature previste nelle ricette pubblicate. Verificare all’acquisto che riportino le seguenti indicazioni: specifici per alimenti e per cottura sottovuoto; resistenti fino a 100°C; resistenti fino a 8 ore di cottura; BPA free; PVC free.

Cucinare con la Modalità Sottovuoto

4 facili passaggi per cucinare sottovuoto in modalità manuale

Con il cestello:

  1. Prepara uno o più sacchetti con gli ingredienti desiderati, insaporisci a tuo piacimento, sigillali e sistemali nel cestello.
  2. Inserisci il cestello nel boccale e aggiungi acqua, verificando che i sacchetti siano completamente sommersi. Rimuovi il cestello con i sacchetti.
  3. Aggiungi il succo di ½ limone e scalda l'acqua sottovuoto/15 minuti/alla temperatura indicata per ingrediente.
  4. Metti ora il cestello con i sacchetti e cuoci sottovuoto/per il tempo indicato per ingrediente/alla temperatura indicata per ingrediente. Rimuovi il cestello con la spatola e servi o scotta, a piacere, prima di servire.

Uso del Copri Lame:

  1. Preparazione: prepara i sacchetti con gli ingredienti desiderati, condisci a tuo piacimento e sigillali.
  2. Inserisci il Copri Lame. Metti i sacchetti sigillati sopra il copri lame e copri con acqua fino a immergere completamente i sacchetti. Rimuovi i sacchetti e mettili da parte mentre l’acqua si riscalda.
  3. Aggiungi il succo di ½ limone e scalda l'acqua sottovuoto/per 15 minuti/alla temperatura indicata per ingrediente.
  4. Metti ora i sacchetti nell’acqua riscaldata e cuoci sottovuoto/per il tempo indicato per ingrediente/alla temperatura indicata per ingrediente. Rimuovi i sacchetti usando le pinze e servi o scotta prima di servire.

Buono a sapersi…

•Per prevenire dalla eventuale ossidazione il fondo del boccale, aggiungi all'acqua il succo di mezzo limone. La quantità di acqua dipende dal volume dei sacchetti. Aggiungi acqua sufficiente a immergerli completamente ma non oltre il livello massimo di capacità (2.2 l).
•Una volta utilizzati, non riutilizzare i sacchetti per il sottovuoto.
•Il pesce per la cottura sottovuoto deve essere indicato per la cottura a crudo: assicurarsi che il pesce sia stato abbattuto in fase di acquisto. Scegliere sempre pesce fresco da acquistare nella vostra pescheria di fiducia. In generale, è consigliabile consumare il pesce crudo dopo averlo congelato 96 ore a -18°C. Prima dell'utilizzo a crudo fare decongelare il pesce in frigorifero.

Acquistalo sul nostro e-shop

Da oggi il Booklet Sottovuoto è disponibile sull' e-shop. Scopri tutti i segreti, le tecniche e i benefici di questa modalità di cottura.

Fallo tuo

Prova le braciole di maiale sottovuoto con insalata di mele, gli asparagi sottovuoto con uova in camicia o il salmone sottovuoto in salsa teriyaki per iniziare il tuo viaggio alla scoperta di questa tecnica.

Ricette Sottovuoto