Suggerimenti per un detox invernale

Qualche tentazione di troppo durante le festività natalizie può lasciare una sensazione di affaticamento, gonfiore e pesantezza. Iniziare l’anno nuovo con una equilibrata alimentazione detox può aiutarti a riprenderti, dandoti un’indispensabile sferzata di energia e una sensazione di benessere.

Cosa si intende per detox?

È un regime alimentare che si segue per qualche giorno e che consente di depurare l'organismo eliminando le tossine in eccesso. Prestando un po' più di attenzione nella scelta degli ingredienti, si può aumentare il funzionamento del metabolismo e della digestione ristabilendo un equilibrio psico-fisico. Scegliendo più frutta e verdure fresche di stagione si riacquisterà energia e vitalità per un nuovo inizio. Ecco alcuni dei nostri suggerimenti:

●Evita cibi elaborati e troppo raffinati
●Non cedere alle tentazioni di cibi confezionati o fast food
●Riduci la quantità di sale e zucchero
●Scegli opzioni più leggere e alternative vegetali ai latticini
●Aggiungi più frutta e verdure alla tua alimentazione

Ricette nutrienti e deliziose

Quando si tratta di depurarsi, zuppe, frullati e succhi sono la scelta migliore. Sono facili da preparare e ricchi di vitamine.

Un trucco veloce: prepara in anticipo le zuppe, i frullati e i succhi per la settimana e riponili nel congelatore.

Con Bimby®, unire frutta e verdura non potrebbe essere più facile. È sufficiente mettere tutti gli ingredienti nel boccale e selezionare la modalità Frullare. Questa opzione inizierà lentamente alla velocità 5 e aumenterà automaticamente alla velocità 6-8 finché non otterrai una consistenza uniforme e setosa.

Puoi anche scegliere di preparare una insalata mista di frutta e verdura per ottenere un piatto unico origanale e nutriente. Trova la tua combinazione ideale o sperimenta di tua fantasia. Bimby® sarà comunque il tuo valido alleato nella preprazione.

Ingredienti ricchi di vitamine

Qualsiasi sia la ricetta che scegli di preparare, assicurati di scegliere ingredienti freschi e di stagione. Alcuni cibi hanno un effetto depurativo maggiore rispetto ad altri. Ecco alcuni dei nostri preferiti:

Limoni

Ricchi di vitamina C, i limoni sono antiossidanti. Aiutano a ripristinare l’equilibrio del pH corporeo, rafforzando il sistema immunitario. Grazie al caratteristico sapore aspro, i limoni possono davvero rianimare un piatto aggiungendo una nota acida.

Curcuma

Combinata con il pepe nero rafforzerà il sistema immunitario e avrà un effetto antinfiammatorio.

Cavolo

Come i broccoli, il cavolfiore e il cavolo verza, il cavolo contiene sulforafano, che aiuta a eliminare le tossine. Se però non incontra i tuoi gusti, ma vuoi comunque godere dei vantaggi delle bontà verdi, prova a frullarlo in una vellutato o in un succo di frutta.

Zenzero

Un rimedio utile se hai fatto scelte non così salutari. Oltre ad aiutarti a rimettere a posto lo stomaco, lo zenzero può aiutare nella digestione e a ridurre il gonfiore. Prova a aggiungerne una pizzico nel tuo succo o al tè per una nota rinfrescante.

Barbabietola

Come superfood, la barbabietola è un’ottima scelta per chi opta per una alimentazione depurante. Ricca di magnesio, ferro e vitamina C, la barbabietola è ideale per la pelle, i capelli e il colesterolo e per chi svolge attività fisica.

Fare scelte nutrizionali corrette ed equilibrate aiuterà il tuo corpo a proteggersi e rigenerarsi per il nuovo anno.