Le bavande vegetali in cucina

Le bevande di origine vegetale sono sempre più richieste, attirando un numero maggiore di consumatori, vegani e non. Scegliere di utilizzare questo tipo di ingrediente, al posto del più classico e tradizionale latte animale, sta diventando una tendenza molto popolare in cucina. Tra i motivi che stanno alla base di questa scelta, troviamo numerosi benefici per la salute oltre che una valida alternativa per gli intolleranti.

Una breve guida per te:

• La bevanda di soia è la scelta più popolare. Ha un sapore delicato e si lascia riscaldare facilmente. Il suo gusto si sposa bene se aggiunto a bevande calde, come thè o tisane. Provalo nelle tue ricette come ingrediente alternativo al latte di origine animale.
• Anche la bevanda di mandorle è molto popolare e ha un sapore molto più ricco e pieno. Te lo consigliamo la mattina per il suo sapore naturalmente dolce che non ti farà utilizzare ulteriori zuccheri.
• La bevanda di anacardi è ricca, cremosa e molto versatile. È perfetta per arricchire piatti dolci e salati.
• La bevanda di avena è un ottimo ingrediente multiuso, con un sapore dolce e delicato. Contiene inoltre, rispetto le altre bevande, una percentuale maggiore di proteine.
• La bevanda di cocco ha un sapore ricco e viene comunemente utilizzata sia in ricette dolci che salate.
• La bevanda di riso ha una consistenza e un sapore leggero, contiene una bassa percentuale di proteine e grassi ed è perfetta per la preparazione di dessert.
• La bevanda di canapa ha un alto contenuto proteico e per il suo sapore leggermente più forte, è maggiormante consigliata per piatti salati.

Prepara la tua bevanda vegetale con Bimby®

Se già hai scelto di passare alle bevande vegetali per una scelta salutista o alimentare, grazie a Bimby® adotterai anche nuove e semplici abitudini eco-sostenibili. Preparando in casa le tue bevande vegetali farai del bene a te e all'ambiente.

Munisciti di una garza sterile per alimenti o un semplice sacchetto in cotone a trama fine per filtrare il composto che otterrai. Alcune ricette per preparare le bevande vegetali, tra cui quella d'avena, di riso e di cocco, richiedono appena pochi minuti con Bimby®. Altre, come quella di mandorle o di soia, necessitano di una notte di ammollo ma questo è il solo "sforzo" in più che dovrai fare.

Cosa stai aspettando? Inizia ora e ricerca su Cookidoo® e trovala tua bevanda vegetale preferita o quella che ti piacerebbe provare. A presto!