La torta di mele nel mondo

Con la stagione autunnale torna la voglia di cucinare al forno, ancora di più con i prodotti stagionali, come le mele. E chi non ama una torta di mele fatta in casa? Leggi i nostri suggerimenti e consigli per preparare la torta di mele dei tuoi sogni, ovviamente con l’aiuto del tuo Bimby®.

Con un tocco speciale

La torta di mele è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. Anche se ogni paese ha la sua versione, gli ingredienti chiave sono però molto simili. Sono principalmente la scelta dell’impasto e l’uso delle spezie che danno a ciascun tipo di torta un tocco speciale.

Perché allora non sperimentare diverse varianti della torta di mele? Lascia che Bimby® ti assista e crea tutte le torte che vuoi: aggiungi un pizzico di cinque spezie cinesi, della cannella, la noce moscata o della scorza di limone e racchiudi il tutto in una friabile pasta sfoglia o in una semplice pasta frolla. Le possibilità sono infinite!

La torta di mele in giro per il mondo

La Francia è famosa non solo per la classica “tarte aux pommes”, una classica pasta frolla contenente mele tagliate sottili, adagiate a volte su un letto di composta di mele, ma anche per la sua “tarte Tatin”, una ricca torta capovolta con mele caramellate al burro.

Nella versione americana, invece, troviamo un ricco strato di mele alla cannella racchiuse tra due strati di friabile pasta frolla, molto simile alla versione olandese che risale addirittura al medioevo. Già allora, il ripieno prevedeva diverse spezie, come cannella, cardamomo, zenzero e noce moscata. In questa versione si aggiunge anche abbondante succo di limone e si utilizza burro intero per la pasta frolla.

In Inghilterra si predilige utilizzare lo strutto per l'impasto. La torta di mele britannica è tradizionalmente servita con panna o crema pasticcera. In alcune parti della Gran Bretagna è comune aggiungere nella farcitura della torta anche il formaggio.

Infine, non lasciare l’Austria senza aver assaggiato un pezzo del famoso apfelstrudel: dolci mele e uvetta speziate, avvolte in più strati sottili di pasta fillo.

Per una perfetta cottura in forno

Se desideri una torta impeccabile con mele che mantengono bene la cottura, conservandone la consistenza e il giusto sapore agrodolce, la scelta ideale è utilizzare la varietà Jonagold, Honeycrisp, Braeburn e Pink Lady.

Conserva in frigorifero gli ingredienti per l'impasto, fino a poco prima di utilizzarli: più il burro è freddo, più otterrai una frolla friabile. Se lo congeli a cubetti, poi, lo avrai sempre pronto all'uso con la garanzia di successo.

Non hai mai fatto una torta? Niente paura, con Bimby® al tuo fianco puoi viaggiare al sicuro in territori culinari inesplorati. La bilancia incorporata e la Modalità Guidata consentono la massima precisione senza sforzo, così impastare la pasta diventa facilissimo. In un attimo ti troverai a creare impasti e ripieni per torte di mele e non solo, per la delizia di ospiti estasiati!

Che tu sia un esperto o che non abbia mai cotto una torta in vita tua, troverai l’ispirazione per tutte le torte di mele che vuoi su Cookidoo®. Inizia a cercare adesso!

Preparati a infornare