I presenti termini e condizioni d'utilizzo disciplinano l’uso della “Piattaforma di ricette per Bimby®” (di seguito “Cookidoo®”), fornita da Vorwerk International & Co. KmG, Verenastrasse 39, 8832 Wollerau, Svizzera (di seguito “Vorwerk”), disponibile su www.cookidoo.it, dove gli utenti, previa sottoscrizione di un abbonamento, hanno la possibilità di accedere a ricette in formato digitale (di seguito “Ricette”) che funzionano o sono visualizzate su specifici apparecchi da cucina Bimby® (“Apparecchi da cucina Bimby®“) o dispositivi mobili, nonché ulteriori contenuti e servizi relativi alla cucina e Bimby® (le Ricette e tali contenuti di seguito “Contenuti“, i rispettivi servizi di seguito “Servizi“). L’accesso a Cookidoo® è possibile tramite il sito web, gli Apparecchi da cucina Bimby® o, se disponibile nel paese di residenza dell'Utente, l’applicazione per dispositivi mobili di Vorwerk “Cookidoo” (di seguito “App”). I presenti termini e condizioni d'utilizzo disciplinano ogni accordo tra Vorwerk e l’utente (di seguito “Utente”, congiuntamente a Vorwerk di seguito “Parti“) relativo a Cookidoo® e all’App.
I presenti termini e condizioni d'utilizzo si applicano a qualsiasi accesso e utilizzo di Cookidoo®, tra cui il semplice accesso al sito, abbonamenti a pagamento (di seguito “Abbonamenti a Pagamento“) e agli abbonamenti che sono senza costi per l'Utente, come ad esempio periodi di prova o di utilizzo gratuito che possono essere messi a disposizione dell'Utente tramite voucher (di seguito “Abbonamenti Gratuiti“ e congiuntamente agli Abbonamenti a Pagamento di seguito “Abbonamenti Cookidoo®“). Vorwerk può offrire diversi piani di abbonamento (“Piano di Abbonamento“). I Piani di Abbonamento possono includere diversi servizi e funzionalità di Cookidoo®. Un Piano di Abbonamento può essere un Abbonamento a Pagamento o un Abbonamento Gratuito. I Piani di Abbonamento sono descritti su Cookidoo®. Vorwerk si riserva il diritto di offrire Piani di Abbonamento individuali.
1.1.1 L’uso di Cookidoo® è possibile solo previa registrazione. Vorwerk si riserva il diritto di rendere disponibili alcuni contenuti, come ad esempio le anteprime delle ricette, anche a utenti non registrati. In ogni caso, la disponibilità di tali contenuti è rimessa all’esclusiva discrezionalità di Vorwerk.
1.1.2 Al momento della registrazione, l'Utente è tenuto a fornire le informazioni in modo corretto e completo. Nel caso in cui i dati riferiti all'Utente siano o diventino incorretti o incompleti, l'Utente si impegna ad aggiornarli.
1.1.3 L'Utente si impegna a mantenere segreti i dati che utilizza per accedere a Cookidoo® (“Dati di accesso“). Inoltre, l'Utente è in generale responsabile di tutte le attività che si svolgono sul proprio account Cookidoo® in conseguenza di un inadempimento della disposizione che precede.
1.1.4 Gli altri membri del nucleo convivente dell'Utente possono utilizzare gli Apparecchi da cucina Bimby® anche accedendo all'account Cookidoo® tramite gli Apparecchi da cucina Bimby®. Gli obblighi di cui all'articolo 1.1.3 e le restanti disposizioni dei presenti termini e condizioni d'utilizzo si applicano all'Utente anche quando tali membri del nucleo convivente utilizzano il suo l'account Cookidoo®.
1.1.5 L'utente non deve creare account Cookidoo® multipli.
1.1.6 L'Utente è tenuto a informare quanto prima possibile Vorwerk nel caso in cui si verifichi un utilizzo non autorizzato dell'account Cookidoo® o qualsiasi altra violazione di sicurezza di cui sia a conoscenza.
1.1.7 In conformità ai presenti termini e condizioni d'utilizzo, l’Utente può utilizzare i Contenuti e i Servizi per un periodo di tempo limitato attraverso un Abbonamento Cookidoo®. Il prezzo relativo all’Abbonamento a Pagamento sarà mostrato all'Utente in anticipo.
1.1.8 Qualora le Ricette siano state ideate per determinati e specifici Apparecchi da cucina Bimby®, esse saranno utilizzabili solo con tali apparecchi e non potranno essere utilizzate con altri Apparecchi da cucina Bimby®.
1.1.9 L'Utente non deve:
(i) aggirare le limitazioni tecniche di Cookidoo®, dei Contenuti o dell'App;
(ii) violare o modificare Cookidoo® o l'App;
(iii) modificare i Contenuti, in particolare le Ricette, salvo che non sia espressamente autorizzato da Vorwerk;
(iv) utilizzare Cookidoo® o l’App per scopi illeciti o proibiti dai presenti termini e condizioni d'utilizzo o utilizzare Cookidoo® in qualsiasi modo che possa danneggiare, disabilitare, sovraccaricare o compromettere l’infrastruttura informatica che supporta Cookidoo® e l’App.
1.1.10 Vorwerk si riserva il diritto di interrompere la fornitura dell’infrastruttura che supporta Cookidoo® e l’App, tuttavia non prima della scadenza dell’Abbonamento Cookidoo® in corso. Vorwerk informerà l’Utente di tale interruzione tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Utente stesso.
1.2.1 Le disposizioni dei presenti termini e condizioni d'utilizzo relative all'App, compreso il presente articolo 1.2, si applicano solo se l'App è disponibile nel paese di residenza dell'Utente.
1.2.2 L'Utente può ottenere l'App da uno store per app per dispositivi mobili (“App Store“) fornito da terze parti. Nel caso in cui l'App non sia disponibile gratuitamente, il prezzo di acquisto di quest'ultima sarà mostrato in anticipo all'Utente. Qualora l'Utente decida di acquistare l'App, quest'ultimo deve confermare l'acquisto utilizzando l'apposita funzione all'interno dell'App Store.
1.2.3 Qualsiasi accordo riferito alla distribuzione dell'App (ad es. l'acquisto anche a titolo gratuito) costituisce un accordo separato e non è regolato dai presenti termini e condizioni d'utilizzo.
1.2.4 Alcune funzioni dell'App richiedono una connessione internet attiva sul dispositivo mobile e non possono essere utilizzate senza. L'Utente potrebbe incorrere in ulteriori costi aggiuntivi per l'utilizzo di queste singole funzioni dell'App tramite Internet, a seconda del suo contratto di telefonia mobile.
1.2.5 L’utilizzo dell’App richiede che lo smartphone, o qualsiasi altro dispositivo, sia compatibile.
1.3.1 I Contenuti, in particolare le Ricette, ma anche ulteriori contenuti come ad esempio immagini e video, nonché la App sono protette ai sensi del diritto d'autore.
1.3.2 Vorwerk concede all'Utente un diritto non esclusivo, non trasferibile e non sub-licenziabile di utilizzare i Contenuti e l'App per le finalità consentite ai sensi dei presenti termini e condizioni d'utilizzo per la durata dell'Abbonamento Cookidoo® (“Diritto d'Utilizzo”). L'Utente può scaricare e utilizzare i Contenuti e l'App solo su dispositivi specificamente destinati a tale scopo. Il presente Diritto d'Utilizzo non autorizza l'Utente a richiedere la fornitura di specifiche Ricette e altri specifici Contenuti.
1.3.3 Vorwerk si riserva il diritto di interrompere la fornitura di parti minori del Contenuto, in particolare di specifiche Ricette. Tuttavia, tale interruzione non pregiudicherà l'obbligo contrattuale essenziale di Vorwerk, come definito all'articolo 6.1.3. Su Cookidoo® ci saranno sempre molte ricette.
1.3.4 L'Utente può solamente riprodurre i Contenuti e l'App nei limiti di quanto necessario per l'uso previsto dai presenti termini e condizioni d'utilizzo.
1.3.5 L’Utente può usare l'App e i Contenuti per scopi personali non commerciali e solo in conformità ai presenti termini e condizioni d'utilizzo. Qualunque utilizzo commerciale dei Contenuti e dell'App è subordinato al previo consenso scritto da parte di Vorwerk. I Contenuti e l'App non possono essere venduti, dati in affitto o in prestito a terzi o altrimenti copiati o riprodotti, salvo esplicito consenso scritto di Vorwerk.
1.3.6 Qualsiasi utilizzo non autorizzato non è permesso. Tra gli utilizzi non autorizzati si ricomprendono, a titolo esemplificativo, il download di Contenuti con mezzi tecnici diversi da quelli forniti da Cookidoo® a tale scopo, la riproduzione dei Contenuti o dell'App al di là di quanto consentito dagli artt. 1.3.4 e 1.3.5, e qualsiasi trasferimento dei Contenuti o dell'App a terze parti.
2.0.1 Per l'utilizzo del servizio Ricette Personali (come definite all'articolo 2.1.1 che segue e indicato nella Piattaforma come “Ricette create”), si applicano le disposizioni del presente articolo 2 in aggiunta a quanto previsto dal resto dei termini e condizioni d'utilizzo nella misura in cui la rispettiva funzione sia disponibile all'interno del Piano di Abbonamento dell'Utente.
2.1.1 In aggiunta alle Ricette (fornite da Vorwerk), nell'area per le Ricette Personali di Cookidoo® l'Utente può creare le proprie ricette, che possono essere composte dal testo della ricetta, testi aggiuntivi, foto e altri contenuti (di seguito “Ricette Create“). L'Utente può anche aggiungere ricette al proprio account Cookidoo® importandone il testo e le foto da siti di terze parti attraverso la relativa funzione (di seguito “Ricette Importate“) o da Cookidoo® (“Ricette Vorwerk Personalizzabili“) utilizzando la funzione di importazione. Di seguito, le Ricette Create, le Ricette Vorwerk Personalizzabili e le Ricette Importate sono denominate congiuntamente le “Ricette Personali“.
2.1.2 In base al Piano di Abbonamento dell'Utente, Vorwerk consente tecnicamente all'Utente di condividere le proprie Ricette Personali con un numero di contatti personali stabilito dal Piano di Abbonamento dell'Utente e, a sua volta, di ricevere le Ricette Personali dai contatti personali (di seguito “condivisione della Ricetta Personale“ e “Ricette Personali condivise“).
2.1.3 Inoltre, in base al Piano di Abbonamento dell'Utente, determinati Utenti possono rendere le proprie Ricette Personali accessibili (“pubblicazione“) a tutti gli altri utenti di Cookidoo (di seguito “pubblicazione della Ricetta Personale“ e “Ricette Personali pubblicate“). La pubblicazione delle Ricette Personali può essere soggetta a condizioni aggiuntive.
2.2.1 L'Utente che crea, importa o modifica Ricette Personali è pienamente responsabile per queste, con particolare riguardo al loro contenuto e la titolarità degli idonei diritti d'utilizzo. Rispetto alle Ricette Personali, l'Utente è anche pienamente responsabile per la sicurezza e l'utilizzo previsto dell'Apparecchio da cucina Bimby® nella preparazione delle stesse. In questo caso, l'Utente è responsabile del rispetto delle istruzioni di utilizzo e sicurezza pubblicate da Vorwerk riferite al suo Apparecchio da cucina Bimby®. In deroga a quanto precede, Vorwerk potrà richiedere agli Utenti di confermare esplicitamente la titolarità dei loro diritti d'uso e il rispetto di tali istruzioni sulla Piattaforma.
2.2.2 Le Ricette Personali non sono fornite da Vorwerk ma da altri utenti o da terze parti. Pertanto, è necessario un ragionevole grado di cautela nell'utilizzo di quest'ultime. Vorwerk non può essere ritenuta responsabile del contenuto e della liceità di tali Ricette Personali.
2.2.3 Gli obblighi e le responsabilità di Vorwerk rispetto alle Ricette Personali sono limitate al funzionamento della piattaforma e al ruolo di mero hosting provider che consente agli Utenti di utilizzare e scambiare le Ricette Personali. Tuttavia, in deroga agli articoli 2.2.1, 2.4 e 4.1, la Vorwerk si riserva il diritto di prendere provvedimenti ai sensi dell'articolo 4.2.
2.3.1 Con la creazione e l'importazione delle Ricette Personali, l'Utente concede a Vorwerk i rispettivi diritti necessari su di esse (di seguito “Diritti d'Utilizzo“). Se non diversamente stabilito, i Diritti d'Utilizzo sono limitati al rispettivo Ambito d'Utilizzo indicato dall'Utente (si veda l'articolo 2.3.2 di seguito), concessi a titolo gratuito, su base non esclusiva, territorialmente illimitati e trasferibili o sub-licenziabili da Vorwerk a terzi nella misura necessaria per il funzionamento di Cookidoo® (in particolare, alle società affiliate a Vorwerk). Inoltre, i suddetti Diritti d'Utilizzo concessi senza limiti temporali e, pertanto, non cessano insieme all'Abbonamento Cookidoo®, salvo che non sia stabilito diversamente di seguito.
2.3.2 Se non diversamente stabilito e nei limiti del rispettivo Ambito d'Utilizzo come definito di seguito, i Diritti d'Utilizzo includono in particolare il diritto di riprodurre, distribuire, mettere a disposizione del pubblico, trasmettere, modificare la Ricetta Personale per motivi tecnici o editoriali e di riprodurla attraverso media audiovisivi. Nel caso in cui divengano note nuove possibilità tecniche per l'uso delle Ricette Personali, i Diritti d'Utilizzo si estendono anche a quest'ultime. Se la Ricetta Personale contiene il nome o altri dati personali, i Diritti d'Utilizzo si estendono anche a questi. L'ambito dei Diritti d'Utilizzo è collegato al seguente ambito d'utilizzo dell'Utente (di seguito “Ambito d'Utilizzo“):
(i) quando un Utente aggiunge una Ricetta Personale all'account Cookidoo®, i Diritti d'Utilizzo coprono l'account Cookidoo® dell'Utente in cui la Ricetta Personale può essere memorizzata (riprodotta), distribuita, resa disponibile, trasmessa ecc. Solo in tale ambito, i Diritti d'Utilizzo terminano quando termina l'Abbonamento dell'Utente;
(ii) quando un Utente condivide una Ricetta Personale (condivisione della Ricetta Personale), i Diritti d'Utilizzo coprono anche gli account Cookidoo® dei rispettivi utenti con cui la Ricetta Personale è stata condivisa. Inoltre, l'Utente concede ai rispettivi altri utenti i Diritti d'Utilizzo sulla Ricetta Personale nella misura stabilita dall'articolo 1.3 che precede. La durata di questi Diritti d'Utilizzo è indipendente dall'Abbonamento Cookidoo® dell'Utente; pertanto, Vorwerk potrà continuare a fornire l'accesso alle Ricette Personali ai loro destinatari anche dopo il termine dell'Abbonamento Cookidoo® dell'Utente.
(iii) a seconda della fattibilità tecnica e legale, quando un Utente pubblica una Ricetta Personale per tutti gli altri utenti di Cookidoo® (pubblicazione della Ricetta Personale), si applica il punto (ii) che precede in riferimento, comunque, a tutti gli account degli utenti Cookidoo® presenti e futuri. Inoltre, Vorwerk ha il diritto di usare tale Ricetta Personale per la promozione e pubblicità di Cookidoo® e concedere, a tal proposito, le rispettive licenze a terze parti, come ad esempio agenzie pubblicitarie.
2.4.1 L'Utente garantisce di avere la titolarità dei diritti necessari a concedere i Diritti d'Utilizzo ai sensi dell'articolo 2.3 che precede e che tale concessione non viola né la legge applicabile né i diritti di terze parti, in particolare il diritto d'autore. In aggiunta, l'Utente è considerato responsabile di qualsiasi violazione degli obblighi e delle responsabilità stabiliti agli articoli 2.2.1 che precede e 4.1 che segue.
2.4.2 In deroga ai propri diritti previsti dalla legge, Vorwerk ha il diritto di rimuovere e bloccare qualsiasi Ricetta Personale che violi gli obblighi dell'Utente previsti dagli articoli 1.1, 2.2.1, e 2.3 che precedono ai sensi dell'articolo 4.2.5. Inoltre, Vorwerk può disabilitare con effetto immediate l'account Cookidoo® dell'Utente ai sensi degli articoli 4.2.5 e 4.2.10 e risolvere l'Abbonamento Cookidoo® dell'Utente ai sensi dell'articolo 3.4.9.
3.1.1 L'Utente avrà la possibilità di sottoscrivere un abbonamento per i Contenuti ed i Servizi forniti su Cookidoo®.
3.1.2 Le caratteristiche essenziali del Piano di Abbonamento e le funzioni di Cookidoo® offerte nel paese di residenza dell'Utente, incluso il prezzo sono elencate nella pagina descrittiva del rispettivo Piano di Abbonamento Cookidoo®.
3.1.3 L'Utente selezionerà il Piano di Abbonamento Cookidoo® che desidera all'inizio del processo di ordine.
3.1.4 In caso di Abbonamento a Pagamento, cliccando il bottone “Acquista ora”, l'Utente accetta l'offerta vincolante di Vorwerk riferita all'Abbonamento Cookidoo®. Il contratto si considera concluso e diventa efficace subito dopo che l'Utente abbia cliccato il bottone “Acquista ora“. L'Utente riceverà conferma del contratto via e-mail.
3.2.1 In caso di Abbonamento a Pagamento, l'Utente deve pagare a Vorwerk il prezzo pattuito.
3.2.2 Ogni prezzo mostrato include l'imposta sul valore aggiunto e qualunque altra componente del prezzo applicabile, ad eccezione degli eventuali costi applicabili riferiti all'utilizzo della carta di credito, che vengono addebitati da terze parti (come ad esempio fornitori di servizi di pagamento) e non sono fatturati da Vorwerk. L'Utente è invitato a consultare la rispettiva terza parte per maggiori informazioni su tali costi relativi alle carte di credito.
3.2.3 Il pagamento per un Abbonamento è esigibile dal primo giorno di ciascun periodo di abbonamento come specificato nel Piano di Abbonamento. In caso di abbonamenti a tempo indeterminato, il pagamento è esigibile fino al primo giorno del rispettivo periodo di competenza come specificato nel Piano di Abbonamento. I pagamenti una tantum sono dovuti al momento della conclusione del contratto.
3.2.4 I metodi di pagamento disponibili sono mostrati all'Utente prima di ogni ordine. Vorwerk consente all'Utente di pagare con carte di credito o debito (Master Card o Visa) o attraverso gli ulteriori metodi di pagamento presenti su Cookidoo®.
3.2.5 Vorwerk si riserva il diritto di offrire la possibilità di pagare gli abbonamenti attraverso voucher prepagati. I voucher prepagati sono buoni che i clienti possono acquistare, ad esempio, da Vorwerk o dai distributori. I clienti possono riscattare i voucher sul sito web locale di Cookidoo® del paese in cui li hanno acquistati. Se non esiste una versione locale del sito Cookidoo® nel paese in cui sono stati acquistati i voucher, quest'ultimi potranno essere riscattati sulla versione internazionale del sito Cookidoo®. La vendita di tali voucher può essere soggetta ai termini e condizioni del rispettivo venditore. I presenti termini e condizioni d'utilizzo non si applicano alla vendita dei voucher prepagati.
3.3.1 In caso di Abbonamento a Pagamento, l'Abbonamento Cookidoo® verrà attivato a seguito del pagamento da parte dell'Utente. Se il processo di pagamento non va a buon fine, Vorwerk può riprovare a riscuotere i pagamenti utilizzando il metodo di pagamento concordato. In caso di pagamenti arretrati, Vorwerk informerà l'Utente e potrà risolvere l'Abbonamento a Pagamento.
3.3.2 In caso di Abbonamento Gratuito, l'Abbonamento Cookidoo® sarà attivato dopo aver riscattato il voucher su Cookidoo®.
3.3.3 Il riscatto dei voucher per gli Abbonamenti Gratuiti può essere soggetto a condizioni aggiuntive, che saranno comunicate all'Utente al più tardi al momento della consegna del voucher. In caso di conflitto tra le condizioni aggiuntive e i presenti termini e condizioni d'utilizzo, prevarranno le condizioni aggiuntive.
3.3.4 Per alcune funzioni di Cookidoo®, Vorwerk si affida a partner specifici e a fornitori terzi. (“Partner”). Pertanto, Vorwerk non può fornire queste funzionalità senza il rispettivo Partner. Ciò può comportare l'impossibilità per Vorwerk di fornire tali funzionalità, qualora i servizi del Partner non siano disponibili
(i) temporaneamente, in particolare a causa di downtime, problemi tecnici o cause di forza maggiore; oppure
(ii) permanentemente, in particolare a causa dell'interruzione dei servizi da parte di un Partner.
3.3.5 In considerazione di quanto esposto all'articolo 3.3.4, Vorwerk si riserva il diritto di interrompere temporaneamente o definitivamente le funzioni interessate nei casi di cui all'articolo 3.3.4, terzo periodo.
3.3.6 Vorwerk si riserva il diritto di modificare le caratteristiche di Cookidoo® in presenza di un motivo valido per tale modifica, ad esempio se la modifica è necessaria per adattare Cookidoo® a un nuovo ambiente tecnico o a un numero maggiore di utenti o per altre importanti ragioni operative.
3.4.1 Per tutta la durata dell'Abbonamento Cookidoo® l'Utente può utilizzare i Contenuti compresi nel relativo piano, salvo che l'account non sia stato disabilitato come previsto agli articoli 4.2.5, 4.2.9, 4.2.10, 4.2.12 e 4.2.13 dei presenti termini e condizioni d'utilizzo. Dopo il termine dell'Abbonamento Cookidoo®, tali Contenuti non saranno più disponibili per l'Utente.
3.4.2 In caso di Abbonamento a Pagamento, l'Abbonamento Cookidoo® ha la durata minima di un anno a partire dall'attivazione, salvo che non sia concordato diversamente. Vorwerk si riserva il diritto di offrire in aggiunta una durata minima di 30 giorni o differente a seconda di come concordato. In tal caso, l'Utente è libero di scegliere tra la durata minima tra quelle offerte.
3.4.3 Salvo che non sia concordato diversamente, un Abbonamento a Pagamento si rinnoverà automaticamente al termine del rispettivo periodo per la medesima durata, ad eccezione del caso in cui una delle Parti invii una disdetta ai sensi dell'articolo 3.4.7. L'Utente riceverà una e-mail di promemoria sull'imminente rinnovo 7 giorni prima del rinnovo nel caso di un abbonamento di 30 giorni (se esistente) oppure 30 giorni prima del rinnovo di un abbonamento annuale. In tale e-mail di promemoria, Vorwerk informerà nuovamente, tra l'altro, sulle conseguenze dovute alla mancata disdetta di un Abbonamento a Pagamento prima del suo rinnovo.
3.4.4 II rinnovo di un Abbonamento a Pagamento ai sensi dell'articolo 3.4.3 diritto di recesso di cui all'articolo 5.2 si applica solamente al momento della conclusione iniziale del contratto.
3.4.5 Un Abbonamento Gratuito termina alla fine del periodo specificato se non è stato concordato un Abbonamento a Pagamento. Altrimenti, un Abbonamento Gratuito è seguito da un Abbonamento a Pagamento. Comunque, nel caso in cui sia in essere un Abbonamento a Pagamento, un Abbonamento Gratuito può estendere la durata di un Abbonamento a Pagamento senza alcuni costi ulteriori per tale estensione.
3.4.6 In caso di interruzione della fornitura di Cookidoo® come indicato nell'articolo 1.1.10 dei presenti termini e condizioni d'utilizzo, non avverrà alcun rinnovo automatico. L'Utente riceverà quindi un'e-mail di notifica dell'imminente risoluzione e interruzione di Cookidoo®.
3.4.7 Ciascuna delle parti può disdire l'Abbonamento Cookidoo® in qualsiasi momento con effetto alla fine del rispettivo periodo.
3.4.8 L'Utente può disdire qualsiasi Abbonamento Cookidoo®, compresi gli Abbonamenti a Pagamento, tramite Cookidoo®. La disdetta è possibile anche tramite il servizio clienti di Cookidoo® attraverso i dettagli di contatto su Cookidoo®.
3.4.9 Resta impregiudicato il diritto di entrambe le Parti alla risoluzione per giusta causa.
4.1.0.1 I seguenti contenuti sono vietati su Cookidoo ® (“Contenuti Vietati”):
(i) contenuti diffamatori, che contengono insulti personali, discriminazioni, linguaggio volgare, sessuale e osceno, immagini, espressioni simili o grafici che possono ferire altre persone;
(ii) contenuti ingannevoli, discriminatori o illeciti (ad esempio, contenuti inesatti nel caso in cui sono riportati dei fatti);
(iii) spam, ossia quando contenuto identico viene ripubblicato numerose volte;
(iv) virus, codici maligni, software, script, file e altri meccanismi/tecniche idonei a spiare, attaccare, paralizzare o compromettere in altro modo Cookidoo® o i suoi Utenti, i loro dispositivi/software utilizzati o a favorire tale compromissione;
(v) violazioni dei marchi Bimby® o Cookidoo®, dei relativi brand o di qualsiasi prodotto Vorwerk affiliato, nonché dei diritti o dei vincoli contrattuali nei confronti di terzi. In particolare, l'Utente deve assicurarsi che le Ricette dell'Utente non violino i termini di utilizzo di alcun sito web di terzi;
(vi) offerte di vendita e dimostrative o pubblicità occulta per qualsiasi servizio o prodotto. In particolare, non è consentito il collegamento a pagine Internet esterne a tale scopo;
(vii) ricette contenenti ingredienti o istruzioni che possono causare danni all'Utente, ad altri utenti, agli Apparecchi da cucina Bimby® o alla salute o alle cose di terzi;
(viii) contenuti non correlati, come ad esempio ricette diverse da quelle di cucina per alimenti e bevande destinati al consumo umano (che contengono istruzioni e suggerimenti sugli ingredienti e sulla loro preparazione, più una foto del rispettivo piatto);
(ix) contenuti con istruzioni elusive, ad esempio, delle misure di sicurezza e di protezione, nonché dei canali di vendita appropriati, o sulla condivisione vietata di account, riferimenti a errori di prezzo e simili o link a ricette esterne;
(x) contenuti che promuovono materiale sessualmente esplicito, violenza o qualsiasi attività illecita;
(xi) contenuti che violano la legge applicabile, ad esempio contenuti terroristici, contenuti che violano la legge sulla tutela dei consumatori o dei minori, violazioni del diritto d'autore, condivisione illecita e non consensuale di immagini private;
(xii) contenuti che violano i presenti termini e condizioni d'utilizzo;
(xiii) link che conducono a contenuti descritti in precedenza.
4.2.1 Per far rispettare le regole di cui all'articolo 4.1, Vorwerk può adottare misure di moderazione come descritto di seguito.
4.2.2 Subito dopo la relativa pubblicazione, i contenuti possono essere controllati automaticamente da filtri intelligenti basati su regole. Tali filtri intelligenti mirano a rilevare i Contenuti Vietati. Nel caso in cui i filtri rilevino contenuti che costituiscono una minaccia molto elevata o una violazione evidente, tali contenuti possono essere eliminati. Nel caso in cui il contenuto caricato dallo stesso Utente venga ripetutamente cancellato, l'Utente può essere automaticamente bloccato dopo un avviso preventivo. Inoltre, il contenuto può essere rivisto manualmente da un moderatore Vorwerk per garantire un ambiente user-friendly.
4.2.3 Un contenuto sarà anche rivisto manualmente da un moderatore Vorwerk se è stato segnalato tramite la funzione di segnalazione o altri strumenti di segnalazione da un Utente (“Segnalante“). Dopo aver inviato la segnalazione, il Segnalante riceverà una conferma di ricezione della segnalazione, se questa contiene informazioni elettroniche di contatto, e il contenuto non sarà più visibile al Segnalante, ma potrebbe essere ancora visualizzato da altri Utenti fino a quando non sarà rimosso a per via della moderazione dei contenuti. Nel caso in cui il Segnalante abbia segnalato un contenuto considerato illecito, gli verrà notificata la decisione di Vorwerk in merito alle informazioni a cui si riferisce la segnalazione e Vorwerk fornirà informazioni sulle possibilità di ricorso in merito a tale decisione.
4.2.4 I moderatori possono anche cercare manualmente i Contenuti Vietati.
4.2.5 Vorwerk si impegna a creare un ambiente user-friendly su Cookidoo®. Pertanto, Vorwerk può intraprendere azioni appropriate contro i Contenuti Vietati, che includono:
(i) la rimozione di contenuti;
(ii) il blocco temporaneo degli Utenti da una o più funzioni o dal Servizio (time-out);
(iii) il blocco permanente degli Utenti da una o più funzioni o dal Servizio (ban).
4.2.6 Vorwerk decide se un contenuto appartiene alla categoria dei Contenuti Vietati ai sensi dell'articolo 4.1 in modo oggettivo e non arbitrario, sulla base delle informazioni di cui dispone in quel momento.
4.2.7 L'azione che Vorwerk intraprende nei confronti dei Contenuti Vietati dipende principalmente dalla natura (ad es. commissione di un reato), dalla gravità (ad es. minacce di morte o di violenza), dalla frequenza (in relazione al numero totale di singole informazioni e in relazione a un determinato lasso di tempo), dalle conseguenze (ad es. se un altro Utente è stato danneggiato o disturbato, quanti altri Utenti e se sono stati colpiti gruppi di minoranze) nonché dall'intenzione dell'Utente che agisce, se possibile da identificare. Vorwerk agirà in modo obiettivo, non discriminatorio e proporzionato, nel rispetto dei diritti e degli interessi legittimi di tutte le parti coinvolte.
4.2.8 Tuttavia, se Vorwerk identifica un Contenuto Vietato, questo sarà cancellato in ogni caso, poiché questo è l'unico modo in cui Vorwerk può garantire che altri Utenti non possano entrare in contatto con il Contenuto Vietato.
4.2.9 In caso di violazioni gravi o multiple delle leggi applicabili o dei presenti termini e condizioni d'utilizzo, Vorwerk può anche imporre un time-out (di solito per diversi giorni) dopo un avvertimento preventivo, la cui durata dipende dalla gravità e dalla frequenza delle violazioni. A seconda dei criteri appena menzionati, il time-out può riguardare solo una o più funzioni o l'intero servizio Cookidoo®.
4.2.10 Il ban (compreso il blocco di ogni successiva registrazione o account Cookidoo®) è un caso eccezionale e viene preso in considerazione solo dopo un avvertimento preventivo e in caso di violazioni particolarmente gravi o frequenti (ad esempio se gli utenti utilizzano un bot di spam inviando in pochi secondi una moltitudine di Ricette Personali contenenti pubblicità). A seconda dei criteri appena menzionati, il blocco permanente può riguardare solo una o più funzioni o l'intero Servizio Cookidoo®.
4.2.11 Quando adotta le misure anzidette, Vorwerk spiegherà sempre la decisione all'Utente interessato (“Motivazione“), se Vorwerk conosce i relativi dati di contatto elettronici. Vorwerk spiegherà quale restrizione impone, i fatti e le circostanze su cui si è basata per prendere la decisione, se del caso le informazioni sull'uso di mezzi automatizzati per prendere la decisione, un riferimento al motivo di natura legale o contrattuale su cui si è basata e informerà l'Utente sulle possibilità di ricorso disponibili in relazione alle decisioni.
4.2.12 Vorwerk può anche imporre un time-out a un Utente, per un periodo di tempo ragionevole e dopo aver emesso un avvertimento preventivo, se un Utente invia frequentemente segnalazioni o reclami palesemente infondati attraverso la funzione di segnalazione di cui all'articolo 4.2.3. La decisione di Vorwerk in merito alla sospensione dipende dalla natura (ad esempio, avvisi senza riferimento a Contenuti Vietati o decisioni di moderazione dei contenuti), dalla gravità (ad esempio, molestie, diffamazione), dalla frequenza (in relazione al numero totale di segnalazioni e reclami e in relazione a un determinato lasso di tempo), dalle conseguenze (ad esempio, interruzione dei servizi e dei dipendenti di Vorwerk, decisioni di moderazione dei contenuti a scapito di terzi) nonché dall'intenzione dell'Utente che agisce, se possibile da identificare.
4.2.13 Sulla base della legge applicabile, Vorwerk può anche adottare misure contro gli Utenti o i Contenuti che violano la legge applicabile in seguito alla ricezione di un ordine, emesso dalle autorità giudiziarie o amministrative nazionali competenti, contro un Utente o uno o più elementi specifici di Contenuti illeciti. In questo caso, Vorwerk non invierà all'Utente interessato una sua Motivazione di cui all'articolo 4.2.11, ma informerà l'Utente interessato dell'ordine ricevuto e dell'effetto che ne deriva. L'Utente interessato riceverà anche una Motivazione redatta dalle autorità giudiziarie o amministrative nazionali competenti e sarà informato delle possibilità di ricorso, nonché di una descrizione dell'ambito territoriale dell'ordine.
4.2.14 Nel caso in cui venga a conoscenza di informazioni che diano adito al sospetto che sia stato commesso, sia in corso o possa essere commesso un reato che comporti una minaccia per la vita o la sicurezza di una o più persone, Vorwerk informerà prontamente le autorità giudiziarie o di polizia del suo sospetto e fornirà tutte le informazioni pertinenti disponibili.
5.1.1 Le seguenti informazioni e articoli sono obbligatori ai sensi delle leggi applicabili in alcuni paesi.
5.1.2 Le offerte di Vorwerk sono legalmente vincolanti.
5.1.3 L'unica lingua per la conclusione del presente contratto è l'italiano.
5.1.4 I dati essenziali del contratto, come ad esempio la durata dell'accordo e le tariffe, saranno conservati in forma elettronica e resi accessibili all'Utente attraverso Cookidoo®. In aggiunta, una copia elettronica dello specifico contratto con l'Utente sarà inviata via e-mail a quest'ultimo insieme ai presenti termini e condizioni d'utilizzo.
5.1.5 Le Ricette fornite su Cookidoo® hanno solo scopo informativo e le pietanze preparate sulla base di queste potrebbe cambiare a seconda di numerose variabili (ad es. qualità e composizione dei prodotti usati, tempo, ambiente, capacità e tecnica dell'Utente ecc.). Vorwerk non assicura nessun risultato finale.
5.1.6 L'Utente ha diritto alla garanzia legale di conformità prevista dalla legge applicabile.
5.2.0.1 Le seguenti Istruzioni sul recesso si applicano agli Abbonamenti a Pagamento:
Istruzioni sul recesso
L'Utente ha diritto recedere dal contratto entro 14 giorni senza necessità di dare alcuna motivazione.
Il periodo per esercitare tale diritto di recesso terminerà 14 giorni dalla conclusione del contratto.
Per esercitare il diritto di recesso, l'Utente dovrà dare comunicazione (indirizzata a Vorwerk International & Co. KmG, Verenastrasse 39, CH-8832 Wollerau, Svizzera, e-mail: digitalcc@vorwerk.it) della sua decisione di recedere dal presente contratto mediante dichiarazione esplicita (per esempio una lettera inviata per posta o e-mail). È possibile, ma non obbligatorio, utilizzare il formulario di recesso qui allegato.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che l'Utente invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima che il periodo di recesso sia scaduto.
Effetti del recesso
In caso di recesso dal presente contratto, saranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati e ricevuti da Vorwerk, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla scelta dell'Utente di un tipo di consegna diverso dall'opzione meno costosa di consegna standard da noi offerta) senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui Vorwerk sia stata informata della decisione dell'Utente di recedere dal contratto. Tale rimborso sarà da Vorwerk effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall'Utente per la transazione iniziale, salvo diversamente ed espressamente convenuto; in ogni caso, l'Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.
Modello di formulario di recesso
(compilare e restituire questo modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
- A:
Vorwerk International & Co. KmG, Verenastrasse 39, 8832 Wollerau, Svizzera
Email: digitalcc@vorwerk.it
- Con la presente io/noi (*) comunichiamo che io/noi (*) recedo/recediamo dal mio/nostro (*) contratto di vendita della seguente merce (*)/per la fornitura del seguente servizio (*),
- Ordinato il (*)/ricevuto il (*),
- Nome del/i consumatore/i,
- Indirizzo del/i consumatore/i,
- Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo viene inviato su carta),
- Data
__________
(*) Cancellare la dicitura non pertinente
6.1.1 La responsabilità di Vorwerk, con particolare riguardo a ogni contestazione dell’Utente avente a oggetto i pagamenti o il rimborso di qualunque spesa sostenuta senza effetto, sarà soggetta esclusivamente alle disposizioni di cui al presente articolo 6.1, a prescindere dalla natura della contestazione sollevata.
6.1.2 Vorwerk sarà responsabile, ai sensi di legge, in caso di proprio dolo o colpa grave. Vorwerk si assumerà la responsabilità prevista per legge in caso di decesso, lesioni personali o effetti pregiudizievoli per la salute.
6.1.3 Ove non sussistano le fattispecie di cui all'articolo 6.1.2, Vorwerk sarà responsabile unicamente dell'inadempimento di obblighi contrattuali essenziali, comunque limitatamente a danni tipici e prevedibili. Un obbligo contrattuale essenziale è un obbligo che consente in primo luogo la corretta esecuzione del contratto e sulla cui osservanza l'Utente confida e può confidare regolarmente, vale a dire quei diritti e quegli obblighi che sono essenziali per soddisfare l'oggetto e lo scopo del contratto.
6.1.4 La limitazione di responsabilità vale anche per i dipendenti, gli agenti, i rappresentanti legali e i collaboratori di Vorwerk.
6.1.5 La responsabilità di Vorwerk per le garanzie fornite o per le richieste di risarcimento in base alle leggi sulla responsabilità per danno da prodotti rimane inalterata rispetto a quanto previsto all'articolo 6.1.3.
6.1.6 Vorwerk non è responsabile delle Ricette e delle altre raccomandazioni d'uso se e nella misura in cui non sono state rispettate le istruzioni d'uso e di sicurezza.
6.1.7 I contenuti pubblicati da Vorwerk su Cookidoo® sono redatti con la massima diligenza. Vorwerk non si assume tuttavia alcuna garanzia che tali contenuti siano tecnicamente corretti, completi e aggiornati.
6.1.8 Sebbene Vorwerk si adoperi per assicurare agli Utenti un'esperienza senza interruzioni su Cookidoo®, Vorwerk non assicura o garantisce che Cookidoo® sarà disponibile senza interruzioni in qualsiasi momento. Vorwerk potrebbe avere, ad esempio, problemi hardware, software o di altro tipo che potrebbero richiedere l'esecuzione di interventi di manutenzione programmata o, in caso di eventi di forza maggiore o di possibili rischi per i diritti o la sicurezza degli Utenti, di interventi non programmati su Cookidoo® e sull'App, che potrebbero comportare downtime, interruzioni, guasti, ritardi, sospensioni o errori (“Interruzioni“). Vorwerk farà del suo meglio per comunicare in anticipo eventuali Interruzioni. Fatto salvo il presente articolo 6.1, Vorwerk non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite, danni o disagi causati dall'impossibilità dell'utente di accedere o utilizzare Cookidoo® e l'App o qualsiasi sua funzione durante qualsiasi Interruzione.
6.2.1 Vorwerk si riserva il diritto di modificare i presenti termini e delle condizioni d'utilizzo nel caso in cui ciò si renda necessario a causa dell'ulteriore sviluppo di Cookidoo® o dell'App o perché verranno implementate nuove funzionalità. In ogni caso, Vorwerk si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni d'Uso per i seguenti motivi: sviluppo o modifica di Cookidoo® e dell'App e/o dell'Apparecchio da cucina Bimby® e/o delle caratteristiche dei Servizi e dei Contenuti, modifica dei costi tecnici e commerciali sostenuti per la fornitura dei Servizi e dei Contenuti e/o modifica dell'ambiente competitivo che influisce sulla proposta commerciale relativa al Piano di Abbonamento, nonché per sopravvenute esigenze tecniche o gestionali, i cui dettagli saranno comunicati al momento di ogni modifica. Vorwerk potrà inoltre modificare le presenti Condizioni d'Uso e aggiornare i relativi corrispettivi dei Piani di Abbonamento al fine di conformarsi a eventuali modifiche legislative e/o regolamentari, nonché in caso di sentenze o altre decisioni emesse dalle competenti autorità giudiziarie o amministrative.
6.2.2 Il diritto di cui sopra esclude le disposizioni che determinano gli obblighi contrattuali principali delle Parti. Esse non potranno essere modificate nel modo descritto nel presente articolo.
6.2.3 Vorwerk informerà gli Utenti, per iscritto (ad es. via e-mail), in merito ai termini e condizioni oggetto di modifica, prima che queste entrino in vigore. Inoltre, Vorwerk informerà chiaramente delle nuove disposizioni, nonché sulla data prevista per la loro entrata in vigore.
6.2.4 Allo stesso tempo, Vorwerk concederà all'Utente un periodo adeguato, di almeno sei settimane, per recedere dagli accordi basati sui presenti termini e condizioni d'utilizzo senza preavviso, nel caso in cui l'Utente non sia d'accordo con i termini e condizioni
d'utilizzo modificati. In tal caso di recesso straordinario dall'Abbonamento Cookidoo®, le tariffe già pagate per il periodo rimanente saranno rimborsate. Se l'Utente non recede dal contratto entro il periodo sopra indicato, i termini e condizioni d'utilizzo modificati si applicheranno a partire dalla data prevista specificata nell'e-mail di notifica ai sensi dell'articolo 6.2.3 di cui sopra.
6.2.5 Il recesso dovrà essere effettuato per iscritto o in forma testuale (ad esempio via e-mail a digitalcc@vorwerk.it). Al momento della notifica dei termini e condizioni d'utilizzo modificati, Vorwerk informerà l'Utente sul diritto di recesso, sulla sua durata e sugli effetti dell'assenza di dichiarazioni.
6.3.1 L'interpretazione dei presenti termini condizioni d'utilizzo avverrà ai sensi del diritto svizzero, con esclusione delle disposizioni riguardanti i conflitti di legge e della Convenzione delle Nazioni Unite riguardante i contratti di compravendita internazionale dei merci (CISG). Restano impregiudicate le previsioni riguardanti le limitazioni alla scelta del diritto applicabile e le norme di applicazione necessaria e di ordine pubblico previste dalla legge dello stato in cui l’Utente, in qualità di consumatore, ha la propria residenza abituale.
6.3.2 Nel caso in cui una disposizione dei presenti termini e condizioni d'utilizzo sia ritenuta inapplicabile per qualsiasi ragione, le Parti sostituiranno la disposizione nulla con una valida che sia quanto più prossima agli intenti economici della disposizione nulla. Le restanti disposizioni dei presenti termini e condizioni d'utilizzo resteranno impregiudicate.
6.3.3 L'utilizzo di Cookidoo®, dei Contenuti e dei Servizi è previsto esclusivamente per uso personale e domestico e non per uso commerciale.
6.3.4 Vorwerk non è disposta né obbligata a partecipare a una procedura di risoluzione delle controversie davanti a un collegio arbitrale per i consumatori.