Salse emulsionate

Una buona salsa può trasformare un piatto, arricchendolo con sapori contrastanti o complementari oppure aggiungendo colore e consistenza per amplificare l’esperienza sensoriale. Le salse emulsionate possono essere fredde, calde, salate, dolci, omogenee o dense. Con Bimby® è facile preparare queste salse che richiedono spesso esperienza in cucina e dal sapore deciso.

Che cos’è una salsa emulsionata?

Le salse emulsionate sono ottenute miscelando due ingredienti che non si uniscono facilmente (ecco perché spesso si separano). Per tenere insieme il tutto, solitamente viene usato un agente emulsionante, come l’uovo.

Salse emulsionate fredde

Vinaigrette: è un condimento molto versatile per insalate e verdure. Crea il tuo Condimento alla senape e aceto balsamico come base. Prova diversi tipi di olio e aceto e aggiungi condimenti e gusti di tua scelta. Puoi anche usare la vinaigrette per marinare la carne o il pesce.

Maionese: una salsa emulsionata fredda, tradizionalmente realizzata con i tuorli d’uovo. In alternativa, prova la Maionese vegana fatta con bevanda vegetale. Per un tocco particolare, aggiungi erbe aromatiche o spezie.

Per ottenere una perfetta vinaigrette, basterà emulsionare tutti gli ingredienti contemporaneamente. Per la maionese, l’olio va versato molto lentamente sul coperchio del boccale, facendolo colare a filo sulle lame che girano per creare un’emulsione.

Salse emulsionate calde

Zabaione: è la più famosa crema con tuorlo d’uovo, di solito dolce, fatta con zucchero, vino (spesso Marsala) e tuorli d’uovo. Si può servire con biscotti o con frutta fresca o una fetta di torta. Prova la ricetta Zabaione al sidro con mele al vapore o la versione salata della ricetta Asparagi, riso al Parmigiano e zabaione al limone.
Salsa olandese: fatta con succo di limone, tuorli d’uovo e burro, questa classica salsa viene normalmente servita con pesce, uova in camicia o asparagi al vapore. Prova ad aggiungere un pizzico di pepe di cayenna o erbette fresche a questa classica salsa per arricchire i tuoi piatti. Per la salsa maltese, serve solo sostituire il succo di limone con del succo di arancia rossa. Prova la ricetta Salsa olandese alla paprika e peperoni sul pesce cotto al vapore o sul petto di pollo grigliato.
Salsa bernese: preparata con scalogni, dragoncello, succo di limone, tuorli d’uovo e burro, è la ricetta perfetta ideale per insaporire una bistecca di manzo al sangue cotta sottovuoto.

Quando prepari in anticipo le salse, conservale in frigorifero coperte con pellicola ben aderente e a diretto contatto per impedire che si secchi in superficie.

Scegli la tua salsa preferita per aggiungere un tocco vivace ai piatti!

Esplora le salse